Aziende » Enti » Università »

PAUT Performing Arts University Torino

  • di Atelier Teatro Fisico Philip Radice
  • accademia Teatro, Musica, Danza, Mimo, Arti Circensi e altro

Contatti

Mappa
Via Carmagnola · 12 · Torino · 10152 Aurora

La P.A.U.T. - Performing Arts University Torino fa parte dell'Atelier Teatro Fisico Philip Radice.

L'Atelier Teatro Fisico Philip Radice è un centro di formazione creato sia per chi vuole diventare un professionista delle arti performative (teatro, musica, mimo, danza, arti circensi e altro) con la P.A.U.T. - Performing Arts University Torino, sia per chi vuole fare teatro per passione o per curiosità, promuovendo in particolare il concetto di teatro fisico. Innovativo e unico nel suo genere in Italia.

Fondato a Torino nel 1995 da Philip Radice, già studente presso la Scuola Internazionale di Teatro di Jaques Lecoq a Parigi.

L'Atelier Teatro Fisico Philip Radice, oltre ai vari corsi, ha istituito un programma di studi intensivo denominato PERFORMING ARTS UNIVERSITY TORINO (P.A.U.T.). Dove gli aspiranti professionisti delle arti performative possono formarsi in modo completo. Strutturata sul modello delle università americane, e anche per questo unica nel suo genere in Italia, la P.A.U.T offre a ogni studente la possibilità di personalizzare il proprio piano di studi di 1000 ore annuali obbligatorie a seconda delle esigenze e delle attitudini, scegliendo tra corsi, seminari e laboratori.

Con il tempo l'Atelier Teatro Fisico Philip Radice è diventato un'eccellenza riconosciuta sul territorio, in Italia e all'estero, e assieme ad altre realtà cittadine, scuole di circo e di teatro, hanno contribuito a rilanciare Torino come importante centro culturale e artistico.

Il corso di Teatro fa riferimento al metodo pedagogico sviluppato dal grande maestro francese Jacques Lecoq e ai concetti di alcuni "pionieri della fisicità teatrale" come Copeau, Meyerhold, Decroux e Grotowsky. Tale approccio studia la natura fisica del teatro, le tecniche teatrali del mimo, della maschera, del movimento, delle abilità fisiche, il linguaggio corporeo e la gestualità, applicate ai vari generi teatrali, con speciale attenzione per la freschezza, la novità di espressione e la creazione.

L'Atelier Teatro Fisico Philip Radice è rivolto a professionisti e aspiranti giovani artisti e a chiunque sia appassionato all'arte teatrale e delle arti performative.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

Torna su
TorinoToday è in caricamento