rotate-mobile
Aziende Centro / Piazza San Carlo

I musei nelle festività: tutte le aperture e le novità dalla Vigilia a Santo Stefano

Le mostre e le iniziative da non perdere

Il lungo week-end festivo si avvicina e tra un pranzo e una cena e l'ultimo shopping, perchè non sfruttare il tempo a disposizione per visitare qualche mostra in città? I musei saranno chiusi quasi tutti - eccezione fatta per il Museo Nazionale del Cinema - il giorno di Natale, ma alla Vigilia e a Santo Stefano sono tante le proposte delle istituzioni museali torinesi.

Le aperture, gli orari e le mostre dal 24 al 26 dicembre

  • Il Museo Nazionale del Cinema in occasione delle prossime festività, insieme all'ascensore panoramico, sarà regolarmente aperto, anche il giorno di Natale, con alcune variazioni di orario e aperture straordinarie. Sabato 24 dicembre l'orario di apertura sarà dalle 9 alle 18 e il giorno di Natale l'ingresso sarà possibile dalle 14 alle 19. A Santo Stefano il museo sarà aperto dalle 9 alle 19. Si potrà, anche a Natale, alle 16, partecipare alla visita guidata "Alla scoperta del Museo", per conoscere il museo e le sue meraviglie, dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière, fino ai grandi protagonisti della storia del cinema. La visita sarà possibile poi ogni giorno dal 26 al 31 dicembre, alle 11 e alle 15. Si potrà anche salire a piedi alla cupola della Mole Antonelliana, partecipando così alla visita guidata alle meraviglie architettoniche e ai luoghi mai visti della Mole Antonelliana. Un percorso a piedi, dal piano terra fino alla Terrazza Panoramica a 85 metri di altezza, lungo le scale dell’intercapedine della Cupola. Il 24, 25, 26 e 31 dicembre alle ore 14:00. 

  • La Fondazione Torino Musei con Mao - Museo d'Arte Orientale -, Gam e Palazzo Madama saranno aperti il 24 dicembre dalle 10 alle 14 con ultimo ingresso alle ore 13; chiusi il giorno di Natale e aperti il 26 dicembre dalle 10 alle 18. Al Mao si può visitare "Buddha10", frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista; alla Gam "Edoardo Sanguineti. Il volto del Poeta" e "Ottocento" la mostra curata da Riccardo Passoni che porta alla riscoperta di parte della collezione ottocentesca del museo ormai da quasi 4 anni non più visibile al pubblico; a Palazzo Madama merita una visita "Margherita di Savoia, regina d'Italia". Resta temporaneamente chiuso il giardino botanico. 

  • I Musei Reali saranno aperti il 24 dicembre e chiusi il giorno di Natale. Riapriranno regolarmente il giorno di Santo Stefano. 
  • Le Gallerie d'Italia in piazza San Carlo a Torino saranno aperte sabato 24 dicembre con orario ridotto dalle 9.30 alle 18, resteranno chiuse il 25 dicembre e riapriranno con apertura straordinaria lunedì 26 dalle 9.30 alle 19.30. Tra le mostre quella dedicata a Gregory Crewdson "Eveningside" e Lisetta Carmi "Suonare Forte".
  • Resteranno invece chiusi i depositi del Museo di Antichità dal 26 dicembre all'8 gennaio. Nelle Sale Chiablese è possibile visitare, fino al 19 febbraio, la mostra "Focus on future", 14 fotografi per l'Agenda Onu 2030 e in Galleria Sabauda "Rembrandt incontra Rembrandt", l'esposizione che celebra il genio del più grande maestro olandese del Seicento. 
  • Il Museo Nazionale del Risorgimento sarà chiuso il 24 e 25 dicembre e il 1° gennaio, mentre sarà aperto, con il consueto orario dalle 10 alle 18, tutti gli altri giorni compresi lunedì 26 dicembre e 2 gennaio. Accanto alle collezioni permanenti sarà possibile visitare le mostre "Hero. Garibaldi icona pop" e "Novant'anni di bollicine", entrambe comprese nel biglietto d'ingresso. Il Museo propone inoltre visite guidate speciali alle ore 15.30 (4€ + biglietto d'ingresso, prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0115621147) nei giorni 26 e 31 dicembre; 2 - 6 - 7 e 8 gennaio. 
  • Nel week-end di Natale sarà anche possibile fare una puntatina al Museo Egizio. Il museo sarà aperto il giorno della Vigilia dalle 9 alle 14, chiuso a Natale ma regolarmente aperto, dalle 9 alle 20, il giorno di Santo Stefano. Qui si possono visitare la mostra temporanea "Il dono di Thot: leggere l'antico Egitto" e "Attraverso gli occhi di Tutankhamon". 
  • Camera, il Centro Italiano per la Fotografia in via delle Rosine sarà chiuso il 24 e 25 dicembre e regolarmente aperto il giorno di Santo Stefano. 
  • La Reggia di Venaria in queste festività sarà aperta regolarmente la vigilia di Natale, mentre il 25 dicembre resterà chiusa. Il lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, sarà aperta con orario festivo 9.30-18.30. Tra le mostre da non perdere quella dedicata al celebre artista settecentesco inglese John Constable e "Play - videogame, arte e oltre", l'esposizione che indaga i videogiochi come "decima forma d'arte". 

+++ IN AGGIORNAMENTO +++

Continua a leggere su TorinoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I musei nelle festività: tutte le aperture e le novità dalla Vigilia a Santo Stefano

TorinoToday è in caricamento