rotate-mobile
Aziende Nizza Millefonti / Via Nizza, 250

Ora è ufficiale, la Ferrari non fa più parte del gruppo FCA

L’annuncio è stato dato questa mattina. Si conclude così un binomio iniziato nel 1969

La Ferrari non fa più parte del gruppo FCA. La notizia ufficiale è di oggi e proviene direttamente dalle sedi di Londra – dove FCA ha il domicilio fiscale – e Maranello, storica sede del Cavallino rampante. 

“Fiat Chrysler Automobiles N.V. e Ferrari N.V. – si legge nella nota diffusa questa mattina – annunciano che la separazione della attività Ferrari dal gruppo FCA è stata completata il 3 gennaio 2016. Gli azionisti di FCA hanno titolo ad una azione ordinaria Ferrari ogni 10 azioni ordinarie FCA detenute”.

Si conclude così un binomio che durava da 47 anni, precisamente dal 1969, quando l’azienda fondata da Enzo Ferrari entrò a far parte del Gruppo Fiat.

Una separazione, quella tra Ferrari e FCA, che era nell’aria da tempo e attendeva solo di essere completata. Già nell’ottobre 2014 infatti, il cda di Fiat Chrysler Automobiles aveva annunciato l’intenzione di volersi staccare dalla Ferrari, nell’ambito di un piano volto a realizzare una struttura di capitale atta a sostenere lo sviluppo futuro del Gruppo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora è ufficiale, la Ferrari non fa più parte del gruppo FCA

TorinoToday è in caricamento