Attualità Vallette / Strada Altessano, 141

Zecchino d’Oro, il casting a Torino: dove iscriversi (gratis) e quando partecipare

Per trovare i ‘giusti’ interpreti

zecchino d'oro

A novembre ‘Lo Zecchino d’oro’ sarà in onda su Rai1 per la sua 63esima edizione. Proprio per questo il viaggio alla ricerca dei 12 piccoli solisti, che interpreteranno i brani inediti, in gara è già cominciato.

Nel fine settimana, domenica 23 febbraio, lo Zecchino d'Oro Casting Tour, il progetto firmato dall’Antoniano di Bologna in collaborazione con Wobinda Produzioni, farà tappa a Torino, presso il Centro Commerciale Area 12, in Strada Altessano, 141.

La partecipazione alla selezione è gratuita, rivolta a tutte le bambine e i bambini tra i 3 e i 10 anni e si sviluppa in tre fasi distinte. In un primo momento i bambini sono chiamati a eseguire, per circa 2 minuti, una canzone del repertorio dello Zecchino d’Oro, da scegliere tra le 40 incluse nella Playlist ufficiale visibile sul sito: l’audizione si svolge all’interno di un apposito spazio-gazebo per garantire un ambiente tranquillo e un buon ascolto audio.

Zecchino d'Oro Casting Tour: dove iscriversi e come avviene la selezione

Le esibizioni raccolte in video vengono esaminate dallo staff dell’Antoniano in modo da riascoltare, in una seconda fase le bambine e i bambini scelti. La terza fase avviene presso l’Antoniano di Bologna a fine agosto e ha lo scopo di individuare tra circa 100 voci, le più adatte ad interpretare i 12 brani inediti in gara al 63° Zecchino d’Oro.

Va sottolineato che l’obiettivo dello Zecchino d’Oro Casting Tour non è quello di trovare vocalità straordinarie o piccoli talenti, ma gli interpreti “giusti” per i 12 brani. Si cerca infatti la personalità, l’età e la voce che possa dare vita alle canzoni dell’edizione in corso, ricordando con l’hashtag #èlamusicachevince che la sfida non è tra le bambine e i bambini, ma musicale.

Anche per questo, lo Zecchino d’Oro è stato riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio per una cultura di pace e il suo repertorio di brani dedicati all’infanzia è famoso in tutto il mondo.

Per partecipare è obbligatorio iscriversi on line sul sito dello Zecchino d’Oro.
 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zecchino d’Oro, il casting a Torino: dove iscriversi (gratis) e quando partecipare

TorinoToday è in caricamento