rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Castello

Torino capitale mondiale del golf: a luglio in città i campioni del futuro

Si affronteranno nel World University Championship Golf 2022

Dal 20 al 23 luglio Torino diventerà il centro del mondo del golf universitario. In città arriveranno infatti gli atleti che gareggeranno per contendersi il World University Championship Golf 2022. 

In totale saranno 19 le federazioni partecipanti per un totale di 138 tra atleti e officials, numero da record per l'edizione la diciottesima edizione della competizione. Si tratta della la massima competizione mondiale universitaria di golf che ritorna in Italia per la quarta volta e a Torino per la seconda, dopo l'edizione del 2006. 

A ospitare l'evento sarà il Royal Park I Roveri a La Mandria, già palcoscenico di quattro Open d'Italia e quest'anno dell'Open d'Italia Disabili-Sanofi Genzyme. "Sarà una delle gare più importanti in Italia. Arriveranno giocatori che nei prossimi due-tre anni diventeranno tra i  primi dieci", spiega Riccardo D'Elicio, presidente del Centro Universitario Sportivo torinese, "questo evento servirà anche a noi per promuovere le Universiadi 2025 perché loro tornando a casa parleranno di quanto è bella Torino da vivere, delle nostre università e credo questo farà molto bene all'idea che abbiamo di continuare ad attirare studenti che vengono a Torino a formarsi e casomai a rimanere". 

"Un evento importantissimo. Siamo davvero contenti di potere ospitare i più grandi campioni di golf universitario a Torino e in Piemonte. Sicuramente sarà un altro di quegli appuntamenti che faranno grande lo sport di quest'anno, ma che ci permetteranno davvero di fare molto per lo sport universitario nel futuro", ha commentato l'assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca. 

"I mondiali di golf si collocano nel percorso Road to 2025, che ci porterà alle Universiadi Invernali ospitate a Torino ed è un'altra grande occasione per promuovere il nostro territorio, i valori dello sport, anche l'avvicinamento ad uno sport meno conosciuto ai più, ma soprattutto il nostro grande sistema universitario", conclude Alessandro Sciretti, presidente Edisu Piemonte e presidente del comitato organizzatore Universiadi Torino 2025.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino capitale mondiale del golf: a luglio in città i campioni del futuro

TorinoToday è in caricamento