rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Ai Musei Reali arriva Wim Wenders: per lui, visita all'Autoritratto di Leonardo

E nei prossimi giorni, al Museo del Cinema, c'è la masterclass con Pablo Larrain

Visita speciale e inaspettata ieri, lunedì 29 maggio, ai Musei Reali di Torino. Wim Wenders, pluripremiato regista tedesco e personaggio di spicco del cinema del 900 - autore di capolavori come "Il cielo sopra Berlino" e "Paris, Texas" - ha visitato, presso la Biblioteca Reale in piazza Castello, la mostra dedicata a Leonardo da Vinci. Qui ha potuto ammirare il celebre autoritratto e alcuni altri preziosi disegni delle collezioni dei Musei. Il regista, il cui nuovo film di finzione 'Perfect Days' ha appena ricevuto un premio al Festival di Cannes come miglior interpretazione maschile (all'attore giapponese Koji Yakusho), ha anche visitato la Cappella della Sindone. Non è ancora noto se Wenders - che fu in città nel 2007 in occasione di una retrospettiva al Torino Film Festival a lui dedicata - si trovi in Italia e in particolare a Torino per visita di piacere o per qualche nuovo progetto cinematografico. 

Ma una cosa è certa: la città attrae sempre di più i personaggi più noti del mondo del cinema. Proprio martedì 6 giugno, al Museo Nazionale del Cinema si terrà, infatti, la masterclass di Pablo Larrain, celebre regista cileno, già vincitore del Torino Film Festival nel 2008 con Tony Manero che verrà proiettato, proprio introdotto da lui, al Cinema Massimo la stessa sera. 

Prima dell’evento – a cura di Marco Fallanca –  Larraín riceverà la Stella della Mole, quale riconoscimento per essere riuscito, con registri ed estetiche differenti, a sollecitare la riflessione storica rifuggendo da ogni tentativo di ricostruzione testuale dal vero e senza mai aderire al prevedibile unico punto di vista. "È per me un grande onore tornare nuovamente a Torino per ricevere questo prestigioso riconoscimento, e ritrovare le persone e l'istituzione che hanno avuto un ruolo importante in diversi momenti fondamentali della mia carriera" commenta il regista Pablo Larraín.

Larrain, con il film 'Jackie', in cui Natalie Portman vestì i panni della first lady Jacqueline Kennedy, ottenne tre nomination all'Oscar, una al Golden Globe e ai SAG Awards vincendo anche un BAFTA e tre Critics’ Choice Awards. Nel 2019 torna in concorso a Venezia con Ema, così come due anni più tardi con Spencer (2021) che vale a Kristen Stewart la candidatura all’Oscar e al Golden Globe come miglior attrice per la sua interpretazione di Lady Diana. Tra i suoi ultimi progetti c'è 'Maria', su Maria Callas, del quale inizierà a breve le riprese con Angelina Jolie nei panni del leggendario soprano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai Musei Reali arriva Wim Wenders: per lui, visita all'Autoritratto di Leonardo

TorinoToday è in caricamento