rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Aurora / Corso Giulio Cesare

Wilma Zavart, l'ultima soubrette torinese: da Macario ai Carosello

Una mostra fotografica racconta con gli scatti dell'epoca la carriera dell'ultima soubrette dell'avanspettacolo piemontese. Oggi ha 85 anni e abita in Aurora

Un lungo applauso, poi la commozione. Così, dopo cinquant'anni dall'ultimo, è cominciato l'ennesimo pomeriggio di notorietà vissuto da Wilma Zavart, la 'prima ballerina' di Macario. 

Wilma Zavart - al secolo Wilma Zavattaro - oggi ha 85 anni e vive a Porta Palazzo, ma alle sue spalle ha un passato glorioso da stella dell'avanspettacolo torinese. Ha calcato i palchi dei migliori teatri italiani e ha lavorato insieme agli attori comici più in voga dell'epoca. Tra questi anche Erminio Macario che proprio quest'anno avrebbe compiuto 120 anni di età. 

A testimoniare la carriera ventennale di Wilma Zavart ci sono le fotografie, tante, che custodisce in modo geloso. Scatti che la ritraggono sul palco mentre si esibisce, provini dei suoi lati del viso, ma anche immagini in posa realizzate per promuovere le messe in scena. Come quelle che la ritraggono seduta sul terreno di gioco dello stadio comunale in compagnia proprio di Macario in occasione dello spettacolo 'Undici sul ramo' dedicato al Grande Torino. 

Fotografie che da ieri - mercoledì 9 novembre - sono in esposizione dentro la Tettoia dell'Orologio di Porta Palazzo presso Fotografia Km0 (stand 84). La mostra è stata organizzata da Michele D'Ottavio e Carla Carucci. Esposizione che è stata inaugurata con un lungo applauso a Wilma Zavattaro, testimone di un'epoca che non c'è più e ultima soubrette dell'avanspettacolo torinese. 

Wilma Zavart, l'ultima soubrette torinese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wilma Zavart, l'ultima soubrette torinese: da Macario ai Carosello

TorinoToday è in caricamento