Attualità Centro / Via Vittorio Alfieri, 10

60 anni fa la visita di Walt Disney a Torino (VIDEO): la mostra fotografica per ricordarlo

Le immagini con il papà di Topolino

La cartolina speciale che ricorda la visita di Walt Disney a Torino

Esattamente 60 anni fa, Torino festeggiava il 100esimo anniversario dell'Unità d'Italia con 5 mesi di Expo internazionale, in un "parco delle meraviglie" della tecnologia dell'epoca da cui nacque, appunto, il quartiere di Italia '61.

Quello che in pochi sanno, e pochissimi ricordano, è che tra i tantissimi visitatori di Expo Italia '61 a Torino ci fu anche Walt Disney in persona. Il grande creatore di fumetti e cartoni animati arrivò nella nostra città il  7 settembre 1961 per presenziare il padiglione del CIRCARAMA, una sorta di cinema a 360° fornito a Expo Torino proprio dalla Disney e che proiettava un filmato intitolato proprio Italia '61.

Locandina WALT DISNEY A TORINO - ITALIA '61

La mostra per ricordare la visita di Walt Disney a Torino 

Oggi, martedì 7 settembre alle ore 11, preso lo Spazio Filatelico di Poste Italiane (in via Alfieri 10), ha aperto i battenti la mostra "Walt Disney a Torino", a cura dell'associazione Amici di Italia '61 e organizzata da Vittorio Pavesio, editore e autore di fumetti, creatore dello storico salone Torino Comics, che ha deciso di esporre le fotografie scattate all'epoca dal padre Mario.

L'iniziativa di Poste Italiane per i 60 anni di Italia '61

In occasione del 60° Anniversario della Mostra EXPO Italia ‘61, Poste Italiane ha attivato un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale.

Per celebrare i 60 anni dalla visita di Disney, inoltre, Pavesio ha realizzato una serie di cartoline a sfondo fotografico, utilizzando gli scatti del padre e anche un collage con giornali dell'epoca. Su tutte le card, in primo piano c’è sempre Walt Disney disegnato a china. Su quei cartoncini oggi Poste Italiane ha apposto uno speciale annullo filatelico (per maggiori info ecco il link alla sezione filatelia di Poste).

Il video della visita di Walt Disney a Torino

Non ci sono molte immagini della visita del re della fantasia a Torino, per questo è ancor più interessante la mostra organizzata in via Alfieri.

C'è però un breve filmato tratto da un cinegiornale dell'Istituto Luce del 15 settembre 1961, in cui si vede Walt Disney fare visita agli stabilimenti della Fiat, tra foto di rito e autografi agli operai. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

60 anni fa la visita di Walt Disney a Torino (VIDEO): la mostra fotografica per ricordarlo

TorinoToday è in caricamento