rotate-mobile
Attualità

Centomila voucher da 100 euro per i possessori di vecchi veicoli: la Regione regala sconti per l'abbonamento ai mezzi pubblici

Dal 30 ottobre, accedendo al sito della Regione Piemonte. La misura è retroattiva

Centomila voucher da 100 euro ciascuno che potranno essere usufruiti per l'acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico, nei nuclei famigliari piemontesi ove sia presente almeno un veicolo diesel Euro 3, 4 o 5. È l'iniziativa per incentivare il trasporto pubblico, su rotaia o su gomma su tutto il territorio regionale, senza pesare sulle tasche dei cittadini: "Un'operazione da 24 milioni di euro - ha spiegato il presidente Alberto Cirio -, senza precedenti della Regione, operativa dal 30 ottobre, semplicemente accedendo al nostro sito". Non si tratta di una misura emergenziale, bensì strutturale destinata a durare almeno per i prossimi tre anni e non richiede limiti Isee "poiché - come sottolinea Cirio - l'obiettivo è quello di migliorare la qualità dell'aria". 

Il meccanismo per ottenere il voucher è facile e richiede l'inserimento di poche informazioni sul sito della Regione Piemonte. Tramite spid e autocertificazione, il proprietario del veicolo (Euro 3, 4 o 5) ma anche un suo convivente, potrà richiedere il bonus sul sistema che manderà avanti la procedura in pochi semplici passi. Al termine dell'operazione, il voucher verrà inviato all'interessato via mail che potrà stamparlo e utilizzarlo cartaceo in tutte le biglietterie dove si tratta di trasporto pubblico per ottenere uno sconto su un abbonamento, oppure online, per esempio sul sito di Trenitalia.  

Il voucher è tra l'altro retroattivo al 1° settembre, per cui, chi deve ancora acquistare un abbonamento potrà ottenere lo sconto; chi ha già acquistato l'abbonamento, avrà comunque modo di ottenere il rimborso, fornendo semplicemente un iban e i dati dell'abbonamento in questione. 

 "Sono molto soddisfatto - continua Cirio -. Utilizziamo risorse che arrivano direttamente dal governo e questo ci permette dimostrare che la nostra battaglia per la qualità dell'aria non ha sosta. Il trasporto pubblico locale ha subito ovunque aumenti a causa dei rincari dell'energia, ma per incentivare il suo utilizzo non bisogna gravare sulle tasche delle persone, bensì dare loro delle alternative. ". 

Soddisfatto dell'iniziativa anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo: "Questa credo sia una misura che vada nell'ottica giusta - ha dichiarato -. È importante stimolare il più possibile l'utilizzo di abbonamenti e non di corse singole, al fine di usare il mezzo pubblico in maniera abituale, così come puntare a diminuire il traffico privato, con finalità ambientali.Questo intervento si inserisce nella strategia della Città del rinnovo delle flotte con l'arrivo dei mezzi Iveco elettrici. Per fare trasporto pubblico locale di qualità, servono soldi pubblici a fondo perduto, soprattutto in un territorio molto esteso come quello della Città Metropolitana di Torino.  Quello che è stato fatto è importante, ma non basta e la sinergia territoriale che si è creata servirà a migliorare ancora". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centomila voucher da 100 euro per i possessori di vecchi veicoli: la Regione regala sconti per l'abbonamento ai mezzi pubblici

TorinoToday è in caricamento