rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Castello, 209

Visite guidate gratuite alla sede di corte dell'archivio di Stato di Torino: come partecipare

Domenica 9 ottobre in occasione di "Domenica di carta"

L’Archivio di Stato di Torino apre le porte dei Regi Archivi per svelare ai visitatori le vicende costruttive del palazzo progettato da Filippo Juvarra nel XVIII secolo. Lo farà domenica 9 ottobre in occasione della Domenica di carta, l’iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.

La storia dell’edificio viene ricostruita nella mostra “L’Archivio di Stato e il Teatro della Città”, che ne racconta le fasi di ideazione e realizzazione in rapporto con le architetture che lo circondano, primo fra tutti il Teatro Regio, nella versione originale settecentesca e, in seguito all’incendio del febbraio 1936, nella ricostruzione di Carlo Mollino inaugurata nel 1973. Verranno esposti documenti originali, progetti e disegni, modelli in legno, fotografie.

Archivio di Stato di Torino

Costituito dall’immensa mole degli antichi archivi sabaudi e dai documenti storici prodotti dagli uffici periferici dello Stato italiano nella provincia torinese, l’Archivio di Stato di Torino rappresenta un’inesauribile fonte di informazioni per la ricostruzione della storia del Piemonte, dell’Italia e dell’Europa dall’VIII secolo ai giorni nostri e un affidabile custode della memoria amministrativa a tutela dei diritti dei cittadini. L’Archivio conserva circa 85 km di documentazione in due sedi: quella originaria di piazza Castello 209 (Sezione Corte), realizzata dal Primo Architetto Filippo Juvarra tra il 1731 e il 1733, rappresenta nel suo genere e nella sua epoca un caso unico di edificio progettato fin dall’origine a uso archivio. Dal 1925 l’Archivio si è dotato di una seconda sede (Sezioni Riunite), più grande di quella originaria, riadattando gli spazi dell’antico Ospedale San Luigi, realizzato all’inizio dell’Ottocento da Giuseppe Talucchi tra via delle Ghiacciaie (oggi via Carlo Ignazio Giulio), via del Deposito (via Piave), via Santa Chiara e corso Valdocco. Oltre a conservare e a rendere accessibili al pubblico i documenti, l’Archivio valorizza e comunica il proprio patrimonio attraverso pubblicazioni, progetti web, attività didattiche e divulgative.

Visite guidate gratuite domenica 9 ottobre 

Visite guidate gratuite con partenza dei gruppi ogni ora. L’archivio di Stato di Torino è in piazza Castello 209. Apertura al pubblico domenica 9 ottobre dalle 11.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30). Ingresso libero. È gradita la prenotazione (scrivendo a as-to@cultura.gov.it): verrà data precedenza ai visitatori prenotati. Per informazioni: sito internet, tel. 011 5624431 o mail as-to@cultura.gov.it

Archivio di Stato di Torino DOC2_ASTo, Palazzi Reali, Fabbriche Regie, Disegni Alfieri, 6_ruotato_rid-3Archivio di Stato di Torino documento-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite guidate gratuite alla sede di corte dell'archivio di Stato di Torino: come partecipare

TorinoToday è in caricamento