rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Ferragosto da record a Torino: tornano le code ai musei e la città si riempie di turisti

Consistente la presenza di stranieri

Ieri, passeggiando per Torino, sembrava di essere tornati ai vecchi tempi. Il centro, fin dal mattino di Ferragosto, si è presentato pieno di visitatori e turisti che, con cartine alla mano, camminavano naso all'insù per ammirare le bellezze della città. Piena la centralissima via Roma, dove diversi negozi sono rimasti aperti, e anche sotto i portici di via Po, fra un caffè e un bicerin, c'era un bel movimento. Ma il vero successo è stato soprattutto per i musei cittadini che, dopo l'apri e chiudi del periodo della pandemia e tutte le restrizioni imposte dal governo, sono tornati finalmente ai vecchi numeri. 

Musei Reali e della Fondazione

Sono stati 3923 gli ingressi registrati ai Musei Reali di Torino. Nel dettaglio: sabato 13 agosto 1335, domenica 14 agosto 1608, lunedì 15 agosto fino alle ore 13, 980. Benissimo anche i musei della Fondazione, dove nel giorno di Ferragosto, l'ingresso costava eccezionalmente 1 euro: i visitatori della GAM sono stati 1.582, in 2.549 hanno visitato il MAO e 3.518 persone sono entrate a Palazzo Madama, al quale per poter accedere hanno formato un lungo e paziente serpentone su piazza Castello. Il totale è stato di 7.649 ingressi, con una crescita percentuale del 163% rispetto al 15 agosto del 2021.

Museo Egizio

Sono anche più che raddoppiati, nel week-end di Ferragosto, rispetto a un anno fa, gli ingressi al Museo Egizio. Da sabato 13 a lunedì 15 agosto il Museo ha registrato 12.051 ingressi, mentre l’anno precedente furono 4.950. Il giorno di maggiore afflusso è stato sabato 13 agosto, con 4.491 visitatori. Interessante la novità di quest'anno per l'estate - “Cortile Aperto: Flora dell’Antico Egitto” - lo spazio verde che ripropone i giardini con le specie di piante e fiori dell'antico Egitto, con tanto di animazione serata dal giovedì al sabato e uno spettacolo gratuito di videomapping.

Museo del Cinema

Boom di ingressi anche al Museo Nazionale del Cinema di Torino, come non capitava da anni: soprattutto di visitatori stranieri Nel weekend di Ferragosto oltre 10.000 persone hanno varcato la soglia della Mole Antonelliana: le vendite online erano esaurite da giorni e i pochissimi biglietti rimasti si potevano acquistare  in biglietteria, dopo una lunga coda.  È il grande ritorno degli stranieri, tantissimi europei e qualcuno da più lontano.

“La città è viva e piena di turisti - sottolinea Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema -, è un piacere vederla di nuovo così. I mesi di luglio e agosto hanno dato e confermato forti segni di ripresa, si è tornati ai numeri pre-pandemia e, seppure in sicurezza, vogliamo tutti tornare a viaggiare e a visitare luoghi culturali. Non dimentichiamo - conclude Ghigo - che le due mostre dedicate a Dario Argento fanno sicuramente la loro parte, attirando non solo i cultori ma tutti gli appassionati di cinema”.

Mauto

Benissimo l’affluenza anche al Museo Nazionale dell’Automobile che nel solo weekend di Ferragosto, da sabato 13 a lunedì 15 agosto, ha registrato 3.651 ingressi, più del doppio rispetto al Ferragosto del 2021 e oltre il 20% in più rispetto a quello del 2019, che ebbe 2855 visitatori.Molti gli stranieri che in gran parte provenivano dall’Unione europea, in particolare dai Paesi più vicini come Francia, Paesi Bassi, Germania e Svizzera.

Reggia di Venaria

Infine, nell'intero fine settimana, grande successo di pubblico per la Reggia di Venaria. La Reggia, con i Giardini, le mostre in corso e il Castello della Mandria hanno registrato un totale di 6.705 visitatori da sabato 13 a lunedì 15 agosto, con un picco nella giornata di domenica 14, che ha visto un’affluenza di 2.720 persone. Ottimi numeri per la grande mostra Play – Videogame, arte e oltre, che indaga i videogiochi come “decima forma d’arte” nonché rilevante comparto creativo dai profondi impatti nella società contemporanea: nei tre giorni l’esposizione è stata visitata da 3.292 persone. 

Entusiasmanti anche i numeri registrati per le Sere d’Estate alla Reggia: oltre 2.000 visitatori, infatti, hanno scelto di visitare la Reggia durante le aperture serali da venerdì 12 a domenica 14, assistendo agli spettacoli di musica e danza contemporanea ospitati nei Giardini, e vivendo l’esperienza “psichedelica” del Venaria Light Show – Il Grande Gioco. L’innovativo videogioco di interazione e cooperazione creativa, appositamente realizzato per la Reggia, ha permesso ai visitatori di "agire" sull'intera facciata della Galleria Grande attraverso una tastiera gigante di 4 metri, proiettando sulla sua superficie barocca effetti di luci e immagini, in un tripudio di colori e scenografie sempre diverse.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto da record a Torino: tornano le code ai musei e la città si riempie di turisti

TorinoToday è in caricamento