rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità Cavour

Cavour, in vendita la storica villa e il parco secolare di Giovanni Giolitti

Qui lo statista trascorreva sempre i caldi mesi estivi

Si può acquistare per 680mila euro la villa storica situata a Cavour, appartenuta a Giovanni Giolitti. L'annuncio di vendita è comparso recentemente sul sito internet della filiale italiana di Sotheby’s International Realty. Il gioiello architettonico, dove lo statista trascorreva i caldi mesi estivi e che aveva ereditato degli zii Luigi e Alessandro, si trova al centro del paese, ai piedi del parco naturale della Rocca.

Un gioiello architettonico

L'immobile ha una superficie di circa 510 metri quadrati su tre livelli, un seminterrato di 120 mq e un ampio salone di 90 mq dove il presidente del Consiglio accoglieva delegazioni e parlamentari che si spingevano a fargli visita fino a Cavour. Presenti anche un altro salone, una grande cucina, la sala da pranzo e il bagno. Al primo piano due camere da letto con due bagni e un ampio terrazzo panoramico; al secondo quattro camere e tre bagni. Circondata da un parco di 25mila ettari con alberi secolari e un maestoso cedro del Libano, la villa è completa anche della casa del custode di 132mq con magazzino.  

Giolitti e la villa

Giovanni Giolitti aveva nella sua villa una ricca collezione di libri e riviste, ma il suo vero hobby erano le piante e l'agricoltura a cui si dedicava proprio qui, nei mesi estivi. Al lato sud della Rocca possedeva anche dei filari di vigna di cui si occupavano i fattori e con i quali spesso si intratteneva a discorrere di vino e vendemmia. Giolitti trascorreva il suo tempo libero anche con lunghe passeggiate, godendosi la vista sul maestoso panorama delle Alpi che circondano Cavour, e serate insieme agli amici a giocare ai 'tarocchi' o a 'tresette' nei suoi ampi saloni. Giolitti, originario di Mondovì, fu presidente del Consiglio per ben cinque legislature, fra il 1892 e il 1920, e si spense proprio a Cavour nel 1928 dove riposa nella tomba di famiglia del cimitero locale.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavour, in vendita la storica villa e il parco secolare di Giovanni Giolitti

TorinoToday è in caricamento