rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Due vigili del fuoco torinesi inviati a Beirut insieme al team di specialisti italiani

Per verificare rischio ambientale e strutture

Anche due vigili del fuoco del comando provinciale di Torino sono partiti per Beirut, la capitale del Libano, per portare materiali e anche il loro contributo tecnico-professionale dopo la grave esplosione che ha provocato centinaia di vittime nella zona del porto ieri, martedì 4 agosto 2020.

Stamattina, mercoledì 5, l'elicottero Drago 70 li ha trasportati a Bresso (Milano), dove si sono uniti a coloro che sono stati inviati da Lombardia e Veneto. Da qui gli specialisti sono poi partiti alla volta di Pisa dove sono stati caricati su un aereo dell'aeronautica militare che li ha portati a destinazione.

Il team italiano opererà con dotazioni speciali in grado di rilevare le sostanze pericolose a livello ambientale e di verificare la sicurezza
delle strutture rimaste in piedi. Il corpo nazionale dei vigili del fuoco, allertato dal dipartimento della protezione civile nazionale, ha quindi risposto alla richiesta di aiuto internazionale trasmessa dal Libano all'emergency response coordination centre (Ercc), il cuore del meccanismo europeo di protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due vigili del fuoco torinesi inviati a Beirut insieme al team di specialisti italiani

TorinoToday è in caricamento