rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza della Repubblica

Favola di Natale a Porta Palazzo, i vigili portano fornitura del gas e mobili a un'anziana donna in serio disagio

Risolto un problema burocratico a causa del quale la donna era rimasta senza acqua calda e combustibile per cucinare

Sarà un Natale più sereno per la nonnina che vive in zona Porta Palazzo e che fino a ieri non aveva né acqua calda, né gas per cucinare, né mobili. Grazie all’intervento e all’interessamento degli agenti della polizia municipale, l’anziana signora di ottant’anni ora avrà a disposizione, gratuitamente, l'intero arredamento per l'appartamento e nuovamente la fornitura del combustibile. Qualche settimana fa, alcuni vicini di casa, avevano segnalato la situazione di difficoltà della nonnina e il personale specializzato dei ‘civich’ si era recato nell’abitazione della donna per verificare la situazione.

Una volta entrati nell’appartamento situato in pieno centro, immediatamente a ridosso del mercato di piazza della Repubblica, gli agenti si sono trovati di fronte a una situazione di estremo disagio. L’alloggio era privo di mobilio e di qualsiasi altro oggetto o complemento di arredo. Gli unici elementi presenti erano il letto utilizzato dall’anziana per riposare e un fornelletto elettrico per riscaldare le pietanze. L’alloggio infatti era senza fornitura di gas e pertanto senza la possibilità di utilizzare acqua calda e fornelli da cucina. I vestiti della donna erano riposti all’interno di scatoloni e sui muri erano appese poche foto di famiglia.

I civich però non hanno perso tempo e si sono subito interessati per risolvere il problema. Nel giro di poco hanno scoperto che, a causa di un intoppo burocratico legato al subentro tra gestori, la fornitura del combustibile era rimasta bloccata in un limbo dal quale, senza un intervento esterno, difficilmente si sarebbe usciti. 

Contemporaneamente, gli agenti hanno contattato alcune aziende che effettuano traslochi e lavori edili, riuscendo a mettere insieme, a costo zero, l’intero arredamento per l’appartamento della signora, dopo aver selezionato tutti i mobili necessari, usati e in buone condizioni. E sono stati gli stessi vigili, impiegando il proprio tempo libero, fuori dall’orario di servizio, a voler aiutare personalmente l'anziana donna. Hanno infatti pensato loro al trasporto e montaggio dei mobili nella casa della nonnina, permettendole così di trascorrere il Natale in una casa arredata e confortevole, ma soprattutto con acqua calda e il gas per poter cucinare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favola di Natale a Porta Palazzo, i vigili portano fornitura del gas e mobili a un'anziana donna in serio disagio

TorinoToday è in caricamento