rotate-mobile
Attualità Sestriere

Alta Val Susa, Vialattea: affare fatto, il comprensorio sciistico è stato venduto agli inglesi

Per 90 milioni di euro

Il comprensorio sciistico della Vialattea è ormai di proprietà inglese. Com'era nell'aria nei giorni scorsi, e come da noi annunciato, l'accordo è stato raggiunto. Sabato 22 gennaio, iCON Infrastructure ha firmato l'acquisizione del 100% di Sestrieres Spa - una delle più grandi e solide aziende Italiane nel settore delle stazioni sciistiche - attraverso un’operazione dal controvalore di 90 milioni di euro. L'obiettivo a breve e lungo termine è quello di far crescere ulteriormente la società che, tra Sestriere e altre località dell'alta Val Susa (Sauze d'Oulx, Pragelato, Cesana Torinese, Sansicario e Claviere), gestisce 47 impanti di risalita su ben 305 km di piste. Non senza dimenticare la vicina stazione sciistica francese di Monginevro.

Investimenti e rinnovamento

Nel prossimo futuro del comprensorio, che conta oltre 1,1 milioni di visitatori a stagione, ci sono quindi l'ampliamento e il rinnovamento delle infrastrutture, digitalizzazione e nuove strategie commerciali e turistiche, in accordo con gli enti locali, per valorizzare ulteriormente il territorio e attirare sciatori, non solo da tutta Italia, ma anche da tutta Europa. 

Alla guida resterà il Presidente Giovanni Brasso che, in virtù della sua grande esperienza, accompagnerà il nuovo gruppo nella prossima fase di sviluppo; allo stesso tempo il management team esistente rimarrà in carica, così come rimarranno invariati gli attuali livelli occupazionali. "Sono molto soddisfatto di aver trovato in iCON Infrastructure un investitore solido e propositivo - ha dichiarato Brasso - che sicuramente porterà all’azienda nuovi stimoli, motivazioni ed investimenti, con la volontà di rispettare e far crescere il territorio e confermare il posto che Sestrieres ha sempre avuto e merita nel settore sciistico".

iCON prevede investimenti per oltre 30 milioni di Euro pianificati, a partire dalla sostituzione, dalla prossima stagione invernale, dell'iconica seggiovia Cit Roc, già programmata dalla precedente proprietà. 
"Con questa transazione, abbiamo l'opportunità di acquisire una delle più grandi aziende operanti nel settore delle stazioni sciistiche in Italia - ha commentato Iain Macleod, Managing Partner di iCON Infrastructure - Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con il management team e i comuni locali per sviluppare ulteriormente il comprensorio. Intendiamo infatti sostenere un piano di sviluppo a lungo termine a beneficio del business e delle comunità e istituzioni locali nel loro complesso". Sestrieres Spa era stata fondata nel 1931 proprio al colle del Sestriere. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Val Susa, Vialattea: affare fatto, il comprensorio sciistico è stato venduto agli inglesi

TorinoToday è in caricamento