Attualità Centro / Via del Carmine

Torino, in via Del Carmine trattativa sulla pedonalizzazione: le contro-proposte dei commercianti

La Circoscrizione aperta alle modifiche

Via del Carmine

I commercianti di via Del Carmine vanno alla trattativa sulla pedonalizzazione di piazza Antonicelli. Pronte una serie di richieste e proposte da avanzare alla Circoscrizione 1 elaborate dall'associazione commercianti Centro Storico durante una riunione che si è tenuta il 12 luglio. Massimo Guerrini, presidente della circoscrizione, si dice pronto ad ascoltarli e portare in Comune le loro proposte.  

I commercianti chiedono una sorta di pedonalizzazione 'razionale', ovvero che la carreggiata tra Palazzo San Celso e Palazzo San Daniele venga chiusa al traffico durante i fine settimana e in occasione di eventi che occupino quell'area; chiedono che il passaggi di via del Carmine e di Piazzale Antonicelli possa essere riaperto già nel mese di agosto; un coinvolgimento nel progetto di riqualificazione dell’intero Borgo Juvarriano da Piazzale Piccinini a Via Garibaldi e da Piazza Savoia a Corso Valdocco. Infine chiedono il rispristino della linea Star2 che potrebbe incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile e facilitare il raggiungimento e la scoperta del quartiere.

Tutto questo a un mese e mezzo dall'avvio della sperimentazione della pedonalizzazione di piazza Antonicelli che avrebbe portato disagi a commercianti e residenti legati alla viabilità anche perché in questo stesso periodo sono presenti in zona alcuni cantieri. Via Corte d’Appello (da Via Milano a Piazza Savoia) per esempio è chiusa fino al 30 Luglio. 

"Questa sperimentazione è nata dalla Città di Torino, ma dalle assessore Leon e Lapietra. Noi come Circoscrizione ascolteremo le proposte dei commercianti e le porteremo all'attenzione del Comune", spiega Massimo Guerrini, il presidente della Circoscrizione 1, "Credo che possano benissimo essere supportate le loro proposte. Nel momento stesso in cui si dovesse vedere che l'iniziativa non ha dato risultati sufficienti, valuteremo".  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, in via Del Carmine trattativa sulla pedonalizzazione: le contro-proposte dei commercianti

TorinoToday è in caricamento