rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Centro / Via Gian Francesco Bellezia, 19

Torino, in via Bellezia un polo culturale e sociale: "All'altezza dei bisogni dei cittadini"

All'interno opereranno quattro associazioni

In via Bellezia un polo culturale e sociale a disposizione della cittadinanza residente. È l'esperienza che proseguirà grazie all'assegnazione da parte della Circoscrizione 1 dei locali di via Bellezia 19, affacciati sul giardino Jan Palach, all’angolo con via San Domenico. Là dentro dal 2014 è presente il 'Centro San Liborio – FabLab Pavone Torino' gestito dall'associazione 'Sicurezza e Lavoro'. 

Le associazioni che opereranno nei locali sono quattro e sono Eco delle città, L’arteficio, Sicurezza e lavoro, Soluzioni artistiche che hanno partecipato a un tavolo di co-progettazione. La nuova concessione si pone da un lato in continuità con quanto già svolto in passato negli stessi locali e dall’altro implementa la rete dei soggetti del terzo settore che potranno collaborare con le Associazioni proponenti.

"Esprimo la mia soddisfazione per l’esito positivo del tavolo di co-progettazione che ha messo in rete le associazioni. Questo metodo innovativo scelto dalla Circoscrizione 1 per l’assegnazione di locali permette di coinvolgere un sempre maggior numero di associazioni e di offrire alle cittadine e ai cittadini del territorio un’offerta culturale e sociale all’altezza dei bisogni e delle domande dell’oggi", ha spiegato Caterina Romeo, coordinatrice della prima circoscrizione.

Soddisfazione anche da parte di Cristina Savio, presidente della Circoscrizione 1: "Ringrazio le Associazioni, la coordinatrice, gli uffici, per il grande lavoro svolto, che ha portato ad un esito positivo. Collaborare in rete richiede grande determinazione, energia e capacità di cambiamento, ma il coraggio del confronto e dell’innovazione da sempre frutti, e in questo caso consente di ottimizzare l’uso degli spazi e arricchire l’offerta di attività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, in via Bellezia un polo culturale e sociale: "All'altezza dei bisogni dei cittadini"

TorinoToday è in caricamento