rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Attualità Centro / Via Vittorio Alfieri

Lavori in corso in via Alfieri, al via il maxi cantiere: durerà 934 giorni

Novità anche per quanto riguarda l'edificio che ospitava l'ex Banco di Sicilia

Anche il rifacimento delle facciate di Palazzo Lascaris è un fatto politico. A sostenerlo è il presidente del consiglio regionale del Piemonte, Stefano Allasia, durante il consueto appuntamento di fine anno con la stampa. Sì, perché quest'anno oltre ai numeri della produzione in atti, leggi e ordini del giorno del parlamentino piemontese, la vera notizia è che sono finalmente partiti i lavori per il restauro della storica sede di via Alfieri. Novità anche per quanto riguarda l'ex exdificio che ospitava il Banco di Sicilia dove sorgerà una biblioteca. 

A ricoprire l'intera facciata adesso c'è un grosso ponteggio che servirà anche a nascondere il procedere dei lavori in corso. Lavori di restauro che dureranno per 943 giorni stimati e che avranno un costo di 6.600.000 euro più Iva interamente coperti con i risparmi dell'ente regionale. 

Verranno ostituite 156 finestre, restaurati 7.190 metri quadri di facciate, verrà realizzata una nuova caldaia, rifatti 2.578 metri quadri di tetto, realizzate due pompe di calore geometriche con acqua di falda che serviranno a creare una centrale geotermica con due pozzi per presa. Fine lavori previsto per il 2024. 

Lavori in consiglio regionale

L'ex Banco di Sicilia

Novità anche per quanto riguarda la nuova biblioteca che sorgerà dentro gli spazi dell'ex Banco di Sicilia che si trova in via Alfieri ed è di proprietà del consiglio regionale. L'obiettivo del consiglio regionale, ha spiegato Allasia, è quello di creare un polo culturale aperto alla cittadinanza. 

Sorgerà su una superficie di 790 metri quadrati di spazi di lettura che saranno dotati di tablet, pc e lavagne elettroniche. Inoltre vi saranno 690 metri quadrati di archivi che ospiteranno circa 50.000 voluti di cui 2.000 volumi storici. I lavori inizieranno a marzo e dureranno un anno e mezzo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso in via Alfieri, al via il maxi cantiere: durerà 934 giorni

TorinoToday è in caricamento