rotate-mobile
Attualità Settimo Torinese / Via Santa Cristina, 3

A Settimo Torinese si vende l'ospedale: 140 posti di lavoro sono a rischio

Base d'asta 50 milioni di euro

A maggio 2022, i sindacati lo avevano fatto intendere: "Continua a non essere noto il destino dell’ospedale di Settimo e dei suoi lavoratori".

A distanza di dieci mesi, ecco la notizia della messa in vendita della struttura di via Santa Cristina. Base d'asta? 50 milioni di euro.

Attualmente l'ospedale è gestito dalla società mista pubblico-privata "Saapa" - dove la quota di maggioranza è della Regione attraverso Comune di Settimo, Asl To4 e Asl Città di Torino - che ora verrà messa in liquidazione.

Contestualmente è stata indetta una gara pubblica (da 3.2 milioni di euro) per garantire i servizi socio-sanitari e la continuità assistenziale nell'arco temporale fra il 1° aprile e il 30 settembre 2023.

E sul fronte lavoratori? Gli ultimi incontri avuti, in Regione, tra liquidatore e sindacati, è stato confermato come gli unici ad avere un posto di lavoro garantito siano i 13 dipendenti Saapa, tra medici e settore amministrativo.

Nessuna certezza, invece, per i 140 fra oss e infermieri della cooperativa Cm Service, deputata a garantire tutti i servizi socio sanitari. 

I sindacati, però, non ci stanno. Ed è per questo che a breve giro di posta verrà organizzato un tavolo con l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, e l'assessore al Lavoro, Elena Chiorino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Settimo Torinese si vende l'ospedale: 140 posti di lavoro sono a rischio

TorinoToday è in caricamento