rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Venaria Reale / Corso Niccolò Machiavelli

In una rotonda di Venaria ecco la "Vespa che non vola", opera dell'artista internazionale Marco Lodola

Donata alla Città dal Vespa Club

Si chiama "La Vespa che non vola" l'opera che dallo scorso venerdì, 31 marzo 2023, è presente all'interno della rotatoria che regola il traffico tra corso Machiavelli, corso Puccini e via Guarini a Venaria.

L'installazione luminosa, una Vespa dove in sella c'è una coppia spensierata intenta a viaggiare realizzata con i colori della bandiera italiana, è stata realizzata dall'artista dal respiro internazionale Marco Lodola per conto del Vespa Club Venaria Reale che l'ha donata alla Città.

Una Vespa che, la sera, si illumina, rendendo ancora più particolare una delle rotatorie più importanti del quartiere Salvo d'Acquisto.

"Se l'opera del maestro Lodola è qui a Venaria, il merito è solo del nostro socio, Francesco Alcamo, grande appassionato d'arte. È lui che ci ha fatto scoprire Lodola ed è lui che si è fatto in quattro perché una sua opera campeggiasse, per sempre, nella Reale", spiega il presidente del Vespa Club, Vito Nicosia.

"Questa scultura luminosa è l'emblema della riqualificazione del quartiere Salvo d'Acquisto che in questi mesi vedrà una accelerazione con i lavori all'area sportiva della San Francesco e alla struttura sanitaria di corso Machiavelli. Un grazie di cuore al Vespa Club, a Nicosia, ad Alcamo e a tutto il direttivo per aver donato alla città un'opera così importante, realizzata da un artista di caratura mondiale. Segno tangibile di come Venaria sia vicina alla cultura e di come la città voglia abbracciare, anche in futuro, opere di respiro internazionale, come abbiamo già fatto a Natale con la scultura di Marinella Senatore", commenta il sindaco Fabio Giulivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In una rotonda di Venaria ecco la "Vespa che non vola", opera dell'artista internazionale Marco Lodola

TorinoToday è in caricamento