rotate-mobile
Attualità Crocetta / Corso Bramante, 1

Un vaccino contro il tumore al pancreas: la nuova frontiera delle Molinette di Torino

Finanziato un progetto di ricerca con poco meno di 1 milione di euro

Grazie ai fondi del Pnrr l'ospedale Molinette di Torino potrà finanziare con 950.000 euro la ricerca per la cura del tumore al pancreas, nello specifico per un nuovissimo vaccino 2.0 a DNA. Lo scopo del finanziamento è quello di validare ENO3PEP come vaccino di seconda generazione somministrabile virtualmente a tutti i pazienti con tumore pancreatico. Prima però si deve ottenere l’autorizzazione dall’AIFA per il  primo studio clinico sui pazienti di tumore pancreatico.

A coordinare il proggetto sarà il professor Francesco Novelli. Grazie ai fondi inoltre verranno assunte tre ricercatrici under 40. L'obiettivo è il completamento degli studi preclinici, di tossicità e bio-distribuzione e la raccolta di tutte le informazioni necessarie per ottenere l'autorizzazione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) della sperimentazione clinica di un vaccino anti-alfa-enolasi di seconda generazione.

Da anni il Laboratorio del professor Novelli studia la relazione tra il sistema immunitario ed il tumore pancreatico, uno tra i tumori più aggressivi e letali. Questi studi hanno portato all’identificazione di una proteina iper-espressa nel tumore del pancreas, l’alfa-enolasi, capace di scatenare nei pazienti con tumore pancreatico sia una risposta anticorpale sia l’attivazione di linfociti T anti-tumore. Questa proprietà immunostimolante ha suggerito lo sviluppo di un vaccino a DNA che si è rivelato efficace, in maggior misura in combinazione con la chemioterapia, nel ritardare la progressione del tumore pancreatico in modelli animali, senza tuttavia eradicarlo del tutto.
 
Questo finanziamento metterà il Consorzio di Ricerca in condizione di completare un percorso di ricerca traslazionale svolto presso l'ospedale Molinette, anche grazie al supporto costante della Fondazione Ricerca Molinette ONLUS, e potere ottenere l'autorizzazione ministeriale per lo studio clinico del vaccino ENO3PEP e renderlo così sicuramente più appetibile per molti investitori dell'industria farmaceutica e biotech.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un vaccino contro il tumore al pancreas: la nuova frontiera delle Molinette di Torino

TorinoToday è in caricamento