rotate-mobile
Attualità

Vaccinazioni in Piemonte: 80mila somministrazioni entro fine mese, attese 460mila dosi per marzo

Inizia oggi la somministrazione agli ultra 80enni

In Piemonte dopo l’avvio delle somministrazioni dei vaccini anticovid per il personale scolastico, universitario e della formazione professionale, oggi, domenica 21 febbraio, iniziano le inoculazioni agli ultra 80enni.

Con questa nuova fase della campagna vaccinale crescerà la media giornaliera delle vaccinazioni nelle prossime settimane. La Regione stima che da qui a fine febbraio verranno vaccinate oltre 80 mila persone, ma intanto occorre rimodulare gli obiettivi vaccinali alla luce dei nuovi approvvigionamenti in arrivo e dell’avvio della nuova fase della campagna vaccinale.

“Tutte le aziende sanitarie potenzieranno ulteriormente le forze – spiega l’assessore Icardi – sia con personale proprio, che con prestazioni aggiuntive e anche con convenzionamenti con soggetti esterni. A dare supporto ci saranno anche le aziende ospedaliere, che ormai hanno quasi terminato di immunizzare il personale del sistema sanitario e andranno in aiuto delle Asl impegnate a partire da questi giorni nelle vaccinazioni di forze dell’ordine personale scolastico e over 80. Tutti insieme dobbiamo fare squadra per raggiungere l’obiettivo di vaccinare, nel più breve tempo possibile, il maggior numero di persone”.

“La struttura del commissario Arcuri ha comunicato che nel mese di marzo le dosi di vaccino che dovrebbero essere consegnate al Piemonte saranno circa 460mila - spiegano il commissario generale dell’Unità di crisi Vincenzo Coccolo e il commissario dell’area giuridico-amministrativa dell’Unità di crisi, Antonio Rinaudo -. È un quantitativo minore di quello che ci aspettavamo per cui ci auguriamo che i numeri vengano incrementati per poter potenziare al massimo le vaccinazioni in corso”.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni in Piemonte: 80mila somministrazioni entro fine mese, attese 460mila dosi per marzo

TorinoToday è in caricamento