Nuova vita in collina per la storica Villa San Giuseppe dell'ordine di La Salle

Il progetto immobiliare

Nuova vita per un edificio storico della collina torinese, grazie a un progetto di recupero e riconversione. In corso Giovanni Lanza, sotto la Villa della Regina e verso il Monte dei Cappuccini, vedrà la luce Uptown Torino, riconversione della struttura dell’ordine La Salle di Villa San Giuseppe, che dal 1972 ha ospitato studenti universitari. Uptown Torino diventerà un edificio residenziale di 4 piani fuori terra, con numerosi servizi in cohousing per gli inquilini, giardini privati e orto condominiale, oltre a un campo da calcetto, un campo da tennis, uno da padel e la palestra: un’esclusiva e moderna terrazza su Torino, inserita nel contesto della precollina, zona tra le più richieste e nobili della città.

uptown torino foto 1-2

A realizzare il progetto il Gruppo Building, che negli ultimi anni si è contraddistinto proprio con una serie di lavori di recupero di edifici storici. In particolare in centro città, con palazzi come The Number 6 - che cinque anni fa fu nominata "la casa più bella del mondo" - in via Alfieri 6, Lagrange 12Quadrato, in via delle Orfane. O come Domus Lascaris, tra piazza Solferino, tra via Lascaris, via Francesco d’Assisi e via Dellala: l’immobile è una rivisitazione di un palazzo razionalista degli anni Cinquanta, e dopo i lavori di ristrutturazione a cura dello studio Boffa Petrone & Partners sarà pronto nella primavera 2020. Durante l'ultima edizione di Artissima, Domus Lascaris era stata protagonista di una spettacolare installazione dello scultore inglese Richard Wilson, dedicata ai 50 anni del film The Italian Job. 

Per Uptown Torino, invece, i lavori inizieranno a giugno 2020 e il cantiere dovrebbe essere ultimato nel giro di due anni, quando sarà trasformata in una residenza di lusso e artistica, in puro stile Building. 

uptown torino foto 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primo caso di Coronavirus a Torino: un quarantenne che è stato in contatto con i casi in Lombardia

  • Contagio Coronavirus, i casi a Torino adesso sono tre

  • Emergenza Coronavirus: chiuse due aziende e le scuole, montate tende da campo davanti agli ospedali

  • Tragedia nell'area servizio: automobilista si sente male e accosta, ma i soccorritori non riescono a salvarlo

  • Lotto, centrate due quaterne nello stesso paese: valgono 240mila euro

  • Paziente si lancia dalla finestra dell'ospedale: è gravissimo

Torna su
TorinoToday è in caricamento