rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Castello

Covid, una sola radiografia per scoprire se si ha il virus: il progetto dell'Università

Progetto finanziato dalla Regione Piemonte

Riuscire a scoprire se un paziente ha il covid oppure no grazie a una semplice radiografia del torace e avere modo così di valutarne l'impatto. È questo l'obiettivo del progetto C.o.R.S.A dell'Università di Torino che è stato finanziato con oltre 400.000 euro dalla Regione Piemonte nell'ambito dei Bandi Infra-P. 

"L’Università di Torino è fiera del finanziamento ottenuto dal Progetto Co.R.S.A., che consentirà di sviluppare e applicare un sistema di intelligenza artificiale per la diagnosi di polmoniti Covid a partire da una semplice radiografia al torace", ha spiegato il Rettore Geuna, "Questa è la ulteriore dimostrazione di come la sinergia tra innovazione tecnologica e conoscenze mediche avanzate sia la strada maestra che consentirà di vincere definitivamente la battaglia contro il Covid-19. In questa direzione ci muoviamo con partnership importanti tra settore pubblico e privato nell'ambito della ricerca di base e applicata".

Il progetto, spiegano dall'Università ha l’ambizione di incrementare significativamente l'accuratezza diagnostica della radiografia del torace e diventare uno strumento per la rapida individuazione di casi covid. "Sono progetti che aiuteranno a conoscere meglio le malattie, l'utilizzo dei farmaci e delle nuove strumentazioni", ha spiegato l'assessore regionale, Matteo Marnati. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, una sola radiografia per scoprire se si ha il virus: il progetto dell'Università

TorinoToday è in caricamento