rotate-mobile
Attualità

L'Università di Torino è tra i migliori atenei italiani dove studiare scienze sociali

Lo rivela uno studio di Preply, un marketplace online per l'apprendimento delle lingue che mette in contatto i tutor con centinaia di migliaia di studenti in 180 Paesi del mondo

Un'analisi delle più autorevoli classifiche universitarie offre ai futuri studenti indicazioni sulle migliori città universitarie dove frequentare il corso di laurea desiderato: i risultati di questa ricerca sono stati pubblicati dalla piattaforma di apprendimento Preply, la quale ha esaminato le classifiche accademiche di U.S. News in collaborazione con l'istituto di analisi Clarivate, analizzando in particolare i dieci corsi di laurea più popolari nelle principali città universitarie italiane.

La scelta dell'università più adatta alle proprie esigenze è una delle decisioni più importanti nella vita di un giovane. Tuttavia, essa può rappresentare una sfida se ancora non si è del tutto familiari con le dinamiche quotidiane della vita accademica. È a questo punto che diventano indispensabili le recensioni dei principali esperti universitari e dei servizi internazionali di consulenza agli studenti. Esse offrono molte informazioni preziose che i siti ufficiali o i servizi di consulenza agli studenti delle università non offrono, ossia un confronto diretto tra università.

Il ramo delle scienze sociali è estremamente popolare tra gli studenti del primo anno e le università italiane offrono eccellenti opportunità di studio. Gli esperti universitari raccomandano l’Università di Roma come istituzione leader in questo campo. 

Oltre alla Sapienza, anche l’Università di Bologna è nota per i suoi eccellenti programmi di scienze sociali. Grazie alla loro lunga tradizione e all’impegno per un’istruzione di qualità queste università offrono un ambiente ideale per gli studenti di queste materie. Infine Torino con un ponteggio di 7,5 su 10.

Al fine di determinare quali siano le migliori città universitarie dove frequentare i diversi corsi di laurea sono state selezionate le dieci città universitarie più grandi e le dieci facoltà più popolari in Italia. I dati utilizzati per l'analisi, comprese le valutazioni e le recensioni dei corsi di laurea, sono stati presi dalla classifica delle migliori università pubblicata dalla U.S. News in collaborazione con l'istituto di analisi Clarivate. Le valutazioni degli esperti sono state poi convertite in un sistema di punteggi e i dipartimenti delle diverse città sono stati confrontati e classificati in base ai punteggi ottenuti. La città che ha ottenuto il punteggio complessivo più alto è stata dichiarata la città più indicata in cui studiare e le sono stati assegnati 10 punti mentre tutte le altre città sono state classificate in base al loro punteggio. L’analisi è stata condotta nel gennaio 2024.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università di Torino è tra i migliori atenei italiani dove studiare scienze sociali

TorinoToday è in caricamento