rotate-mobile
Attualità Crocetta / Corso Castelfidardo

Emergenza Covid-19, il Turin Palace Hotel ospita i militari impegnati alle Ogr

Allestiranno l'impianto elettrico nella struttura che accoglierà la nuova area sanitaria

Il Turin Palace Hotel accoglierà, a partire da stasera - venerdì 10 aprile - i militari giunti a Torino per allestire l'area Covid-19 presso le ex Ogr in corso Castelfidardo. Lo storico albergo situato nel centro storico del capoluogo subalpino, di proprietà di Reale Immobili e gestito dalla famiglia Marzot, si mette così a disposizione dell'emergenza. In città, in particolare, una task force instrastrutturale dell'Aeronautica militare, composta da personale tecnico, sarà impegnata nella realizzazione dell'impiantistica elettrica e di illuminazione presso i padiglioni del polo. 

“Il Turin Palace Hotel - ha detto Piero Marzot, titolare e direttore dell'hotel - ha ricevuto tanto dalla Città di Torino e dai piemontesi. L’ospitalità che daremo in questi giorni significa ringraziare per quanto ci è stato dato e soprattutto sostenere chi è in prima linea nella lotta contro l’epidemia”. 

“Siamo onorati di poter essere al fianco della famiglia Marzot - ha dichiarato Alberto Ramella, Direttore Generale di Reale Immobili  - nel mettere a disposizione una nostra proprietà e quindi di poter contribuire insieme alle misure di potenziamento del servizio sanitario, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. È straordinario ciò che si riesce a realizzare facendo sistema, ciascuno con i propri mezzi e di questo non posso che dire grazie a tutti”. 

A esprimere la sua riconoscenza per l'iniziativa, l'assessore alla Sanità regionale, Luigi Icardi: “Ringrazio Reale Immobili e il Turin Palace Hotel per la loro disponibilità nell’accoglienza dei militari impegnati nell’allestimento dell’ospedale nell’area delle ex Ogr. Un altro segnale di collaborazione e di solidarietà concreta che ci rafforza nella nostra battaglia quotidiana contro il Covid-19”. 

Allestimento ‘ospedale covid’ presso le Ogr di Torino

I lavori di allestimento del sito, avviati a seguito della sottoscrizione di un’intesa lo scorso 4 aprile tra Regione Piemonte, Prefettura, Comune di Torino e Società consortile per azioni O.G.R. – Crt e Fondazione CRT, sono iniziati lunedì 6 e interessano un’area pari a circa 8.900 mq per un primo modulo da 92 posti ripartiti in 4 posti di stabilizzazione in emergenza intensiva, 32 posti di terapia semintensiva e 56 posti di degenza ordinaria. Il supporto dell'Aeronautica Militare si inquadra nell'ambito delle attività fortemente volute dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini per fronteggiare l'emergenza in atto. In particolare, una task force infrastrutturale dell’Aeronautica Militare, composta da personale tecnico specializzato dei tre Reparti Genio della Forza Armata, è impegnata nella realizzazione dell’impiantistica elettrica e di illuminazione presso i padiglioni della struttura.

Allestimento ‘ospedale covid’ presso le Ogr di Torino

Il team dell’Aeronautica Militare è composto da 2 ufficiali ingegneri e 12 tra sottufficiali e personale di truppa e specializzato nella realizzazione di impiantistica elettrica aeroportuale ed opererà in stretto coordinamento con l’Unità di crisi della Regione Piemonte per riuscire attivare la nascente struttura sanitaria nei tempi previsti, alleviando così la pressione sui centri ospedalieri maggiormente interessati dall’emergenza. I Gruppi Genio Campale dell’Aeronautica sono unità operative dotate di tutte le professionalità e mezzi necessari per progettare e realizzare infrastrutture ad ampio spettro, con particolare specializzazione nel settore delle infrastrutture aeroportuali, assicurando alla Forza Armata un’autonoma e tempestiva capacità d’intervento nel settore civile ed impiantistico.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid-19, il Turin Palace Hotel ospita i militari impegnati alle Ogr

TorinoToday è in caricamento