rotate-mobile
Attualità Chivasso

Inaugurato il treno storico del Basso Monferrato, rivive parte della vecchia linea Chivasso-Asti

Su quei binari non passavano convogli da 11 anni

Inaugurata nella mattinata di oggi, domenica 2 ottobre 2022, la linea ferroviaria del Basso Monferrato che, partendo dalla stazione di Torino Porta Nuova, ha ripercorso, dopo 11 anni di sospensione, parte della linea Chivasso-Asti. Si tratta della dodicesima tratta riaperta per uso turistico da Fondazione Fs. A bordo ha viaggiato il direttore generale dell'ente, Luigi Cantamessa.

Il treno, composto da carrozze Corbellini, ha fermato a Chivasso per il taglio del nastro e ha proseguito, trainato da locomotiva a vapore, lungo i binari del Basso Monferrato fino alla stazione di Montiglio-Murisengo dove si è tenuto il saluto delle autorità. L'iniziativa, che si è tenuta in concomitanza con la Fiera nazionale del tartufo, ha visto la partecipazione di numerose persone.

"Questa meravigliosa linea che ricama le dolci colline del Monferrato dai primi anni '10 del Novecento - ha detto Cantamessa - ha avuto frane e interruzioni ma ancora oggi è qua per un servizio turistico che può fare scoprire in maniera davvero sostenibile l'Italia più bella, quella delle piccole comunità e delle tradizioni mai interrotte. I treni storici della Fondazione da oggi sono a disposizione per portare agli eventi del territorio un pubblico sempre più vasto. Di questa linea la testimonianza più bella sono le stazioni, con un caratteristico stile montano che può auspicare una pluralità di eventi ed essere attrattrice di vari eventi del territorio".

inaugurazione-treno-storico-basso-monferrato-torino-porta-nuova-chivasso-221002-2-2

inaugurazione-treno-storico-basso-monferrato-torino-porta-nuova-chivasso-221002-3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il treno storico del Basso Monferrato, rivive parte della vecchia linea Chivasso-Asti

TorinoToday è in caricamento