rotate-mobile
Attualità

Inaugurato un nuovo treno Rock: viaggerà sulla Torino-Milano

Grazie al contratto di servizio regionale, prosegue il rinnovamento della flotta dei treni piemontesi

Partirà lunedì 28 novembre e sarà attivo sulla Torino-Milano il decimo treno Rock in Piemonte. Settecento posti seduti, mille compresi anche quelli in piedi; inoltre, addio vecchie carrozze, un modulo unico realizzato con il 97% di materiali riciclati e dotato di 50 telecamere a circuito chiuso e dei più elevati standard di sicurezza per i viaggiatori.

Veloce, sicuro e sostenibile 

Ed è distribuito su due piani, può raggiungere una velocità di 160 km orari, è confortevole per i viaggiatori, anche per i disabili per cui sononstate create postazioni comode vicino agli ingressi, e non inquina l'ambiente. 

Il treno Rock è anche dotato di fasciatoi nelle toilette, di portabici e di punti di ricarica per i monopattini e bici elettriche.

Treno Rock-3

Un primo passo importantissimo per l'ammodernamento del settore trasporti, fatto grazie soprattutto all'avvio del contratto di servizio ferroviario regionale stipulato a ottobre 2020, che mancava da 15 anni.

" L'inizio di un percorso importante volto al rinnovamento della flotta dei treni piemontesi già iniziata nel gennaio 2021- ha detto il governatore Alberto Cirio -. Mancando un contratto di servizio, non c'era la possibilità di investire, oggi invece con la sua sottoscrizione, saranno in tutto 71 i nuovi treni in Piemonte, tutti made in Italy tra l'altro e metà di questi realizzati a Savigliano, il che significa anche posti di lavoro" .

Treno Rock-4

Ai 38 nuovi treni già entrati in servizio ( 29 Rock e 9 Pop) se ne aggiungeranno, tra il 2024 e il 2025 altri 33 di cui 9 Rock e 24 Pop. I treni Rock  verranno utilizzati prossimamente anche sulla linea Torino-Genova, una tratta molto battuta in estate da chi si sposta verso le località di mare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato un nuovo treno Rock: viaggerà sulla Torino-Milano

TorinoToday è in caricamento