Hyperloop, il treno che viaggia a 1200 km orari potrebbe arrivare a Torino

Appendino ha incontrato Gresta di Hyperloop, la società che lo ha inventato

Linea ad alta velocità Torino-Lione no, ma treno supersonico che viaggia sospeso sì. Potrebbe sbarcare in Italia e addirittura a Torino il treno a levitazione magnetica e propulsione pneumatica Hyperloop TT.  A dare l'annuncio il fondatore italiano della società californiana che ha inventato il mezzo, Gabriele Gresta, che si trova nel nostro paese in questi giorni e che proprio questa mattina - lunedì 1 luglio - ha incontrato la sindaca di Torino, Chiara Appendino.

L'occasione è stata la Tech Week in corso alle Ogr: "Un incontro interessante - ha twittato la prima cittadina - dove abbiamo parlato del futuro della mobilità e di come questa potrebbe cambiare il modo di spostarsi. Qui e in tutto il mondo". E uno degli argomenti affrontato dai due, è stata proprio la possibilità di realizzare un collegamento Torino - Milano con treni a levitazione magnetica. 

appendino_gresta_hyperloop-2

Gresta, nei giorni scorsi, aveva parlato di realizzare in Italia due tratte di circa 150 km: probabilmente una Milano-Bologna mentre l'altra potrebbe essere proprio la Torino-Milano. Distanza tra le due città che il treno supersonico Hyperloop - viaggiando alla velocità del suono - 1223 km orari - sarebbe in grado di percorrere in 10 minuti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dieci volte più sicuro di un aereo e quattro volte più veloce di un Frecciarossa, Hyperloop che dal 2020 sarà una realtà a Dubai, viaggerà all'interno di tubi a bassa pressione in cui delle capsule - che ospiteranno al massimo 28 passeggeri - saranno spinte da motori lineari a induzione e compressori d'aria. Si tratta di un sistema che sfrutta la “levitazione magnetica passiva”: le capsule sfrecciano sospese nella struttura tubolare, grazie allo sfruttamento dei campi magnetici, raggiungendo l'incredibile velocità di 1.223 chilometri orari.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Pane, olio e altri beni primari con i prezzi gonfiati del 200%: denunciato titolare

  • Coronavirus, Università di Torino: "La carenza di vitamina D può aumentare i rischi di contagio"

  • Stanotte torna l'ora legale, lancette in avanti: "Un mix critico col Coronavirus"

  • Il virus si è portato via Franco il Baffo: la cittadina in lacrime per lo storico vigile, politico e sportivo

  • Coronavirus Piemonte: 403 deceduti risultati positivi al virus, oggi morti anche due operatori sanitari

Torna su
TorinoToday è in caricamento