menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Metropolitana di Torino, attesa quasi finita: si inaugura la tratta Lingotto-Bengasi

Venerdì 23 aprile 2021

Venerdì 23 aprile 2021 verrà inaugurata e aperta al pubblico la tratta “Lingotto-Bengasi” della linea 1 della Metropolitana di Torino. Lo annunciano Infra-To, GTT e Città di Torino nel comunicare la conclusione dei lavori all’interno delle stazioni, compresa la posa della segnaletica.

Invece in questi giorni continua il pre-esercizio. I treni, una volta arrivati alla stazione Lingotto, proseguono la corsa senza passeggeri verso piazza Bengasi simulando le fermate, in entrambe le direzioni, sia nella stazione “Italia 61-Regione Piemonte” che nella stazione “Bengasi” (qui per vedere in anteprima le fermate).

“Questa fase è molto importante in quanto viene testato il sistema dei treni, sia sotto il profilo del buon funzionamento che della sicurezza. Conclusa questa fase con esito positivo, il 22 aprile gli Enti competenti rilasceranno le autorizzazioni necessarie per l’apertura al pubblico della linea” si legge nella nota diramata da Infra-To, GTT e Città di Torino.

Il prolungamento della linea 1 della metro di Torino fino a piazza Bengasi (foto dei lavori della stazione Bengasi) porterà, secondo l'amministrazione comunale e le analisi condotte da Gtt, a una riduzione sostanziosa del traffico veicolare in città: si calcola che con l'entrata in vigore della nuova tratta, circoleranno sul suolo urbano circa 10mila auto in meno. Inoltre si prevede un incremento di utenti fino a 20mila unità e oltre 40mila corse della metro al giorno. 

Metro Bengasi, no alle strisce blu a Moncalieri e sì al mega parcheggio a 1 euro al giorno per gli abbonati Gtt  
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Torino usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento