Martedì, 16 Luglio 2024
Attualità

Torino, collaudo per il nuovo tram Hitachi Rail, Foglietta: "Il team che l'ha progettato è interamente femminile"

Sono 28 i metri di lunghezza, con una capienza di 218 passeggeri e 36 posti a sedere

Il nuovo tram Hitachi Rail costruito a Napoli per Gtt - Gruppo Torinese dei Trasporti, è stato collaudato. E ha reso entusiasta anche Chiara Foglietta, assessore ai Trasporti della Città di Torino, che in un post sui social ha elogiato le caratteristiche del mezzo - moderno e innovativo dal punto di vista tecnologico e del comfort e dal design accattivante - ponendo l'attenzione sul fatto che il team che l'ha progettato è interamente femminile. 

"Il nuovo tram Hitachi Rail ha iniziato i 1000 km di collaudo su rotaia lungo l’anello di fronte all’Allianz Stadium - ha commentato Foglietta presente alle operazioni di collaudo - I tecnici Hitachi Rail SpA e i dipendenti di Gtt mi hanno illustrato tutte le potenzialità di queste nuove motrici. 28 metri di lunghezza, capienza di 218 passeggeri con 36 posti a sedere. Materiali pensati al fine di garantire i migliori standard di comfort e sicurezza".

Le persone con disabilità, inoltre, avranno a disposizione due postazioni attrezzate in modo da offrire facile accesso e buona manovrabilità alle carrozzine. Il sistema di climatizzazione delle vetture assicura lo scambio di aria con l’esterno, garantendo standard di sicurezza elevati per la salute dei passeggeri.

"Una nota di non poca rilevanza che mi fa piacere condividere - conclude l'assessore Foglietta - : carrello, motore, convertitore di potenza e logica di veicolo sono tutti progettati da un team composto da sole donne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, collaudo per il nuovo tram Hitachi Rail, Foglietta: "Il team che l'ha progettato è interamente femminile"
TorinoToday è in caricamento