rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Turismo Torino e Provincia, per il turista la città è percepita come meta culturale

Il 76% dei visitatori viene dall'Italia; l'88% ha dichiarato di voler ritornare

Secondo un sondaggio di Atl Turismo Torino e Provincia, il capoluogo piemontese, per i turisti che l'hanno visitata nel 2022, con le sue Residenze Reali e gli importanti tesori artistici, è percepita soprattutto come una meta culturale.  

Dal sondaggio emerge che il 76% dei turisti viene dall'Italia, in particolare da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Toscana, mentre gli stranieri provengono da Francia e Spagna. Il 65% è venuto per la prima volta a Torino, in coppia (42%) oppure con la famiglia (36%) e ha viaggiato in treno (38%) o in auto (37%). 

Quasi la metà ha scelto la città tramite Internet (48%); il 68% si è fermato 3 notti o più, soggiornando in hotel 3 stelle (32%) e in appartamenti in affitto (25%). E in molti sono rimasti piacevolmente colpiti da Torino. Sempre secondo i dati raccolti dal sondaggio, 'Buono' è il livello di soddisfazione della vacanza torinese: il 91% ha dichiarato di aver avuto un'esperienza positiva e di voler ritornare (88%) o che la suggerirà ad amici e parenti (99%). Tutti numeri che sono stati resi noti in occasione dell'approvazione del bilancio 2022. 

A questo proposito, Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino e Provincia, ha parlato di "un virtuoso equilibrio, con un valore di produzione cresciuto del 29% rispetto all'esercizio precedente, ricavi dalle vendite dirette pari a 2.200.000 euro, consolidamento del patrimonio netto di quasi 1,4 milioni di euro e rinnovo dei fondi rischi riservati sostegno del rilancio territoriale".

In questo primo trimestre del 2023 l’ATL è stata principalmente impegnata: nell’organizzazione e accoglienza di press tour di media nazionali e internazionali per la promozione della destinazione Torino e provincia come meta turistica; nella partecipazione alle più importanti fiere di settore come BIT Milano e ITB Berlino, momenti di incontro fondamentali per promuovere la destinazione in tutti i suoi aspetti; nell’accoglienza di molteplici congressi associativi internazionali, acquisiti negli anni precedenti, con migliaia di presenze come il Congresso nazionale della FILCTEM CGIL (700 i partecipanti), il 7th CORA Congress - Controversies in Rheumatology and Autoimmunity (1000 partecipanti); nella progettazione della nuova piattaforma digitale prevede la realizzazione del nuovo database CRM-CMS e la pubblicazione del nuovo sito internet www.turismotorino.org.

E ancora, nell’ elaborazione, con il sostegno di Camera di commercio di Torino e in collaborazione con le Associazione di Categoria, di un progetto di promozione dei ristoranti che esprimano l'identità del territorio e valorizzino la cultura enogastronomica come attrattore turistico; nella definizione di un nuovo format per i Welcome Tour nelle città di Pinerolo, Susa e Moncalieri arricchito da filoni tematici che offrono nuovi spunti di comunicazione e occasioni di visite originali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo Torino e Provincia, per il turista la città è percepita come meta culturale

TorinoToday è in caricamento