rotate-mobile
Attualità Parella / Via Pianezza

Degrado e rifiuti in zona Parella e sopra a un portone passeggia anche un grosso topo

Una situazione segnalata da tempo dai residenti

Scene da banlieue nel quartiere Parella di Torino, quell'area compresa tra corso Potenza e corso Svizzera. Sui social ha fatto il giro, nelle scorse ore, suscitando l'indignazione dei cittadini, una foto che ritrae un grosso topo arrampicarsi in tutta libertà sopra a un portone in via Pianezza. Che per quanto possa far venire in mente il simpatico roditore parigino Ratatouille del cartone animato della Pixar, non è certo un indicatore positivo.  

La segnalazione è stata fatta dalla consigliera del Comitato Torino Borgo Campidoglio-Parella-San Donato, Barbara Bordon: "Pasqua con la pantegana - scrive in tono ironico ma deciso - Questo splendido esemplare di pantegana (scientificamente, ratto delle chiaviche), è stato fotografato arrampicarsi su uno dei portoni di Via Pianezza in prossimità dell'area ATC, piena di codesti  roditori: del rimpallo di responsabilità tra Atc, Comune e 'chittemuort' per cui l'area piena di ratti non è ancora stata derattizzata, a questo punto non fotte più a nessuno. Quello che veramente interessa è perchè quel ratto fa freeclimbing sui portoni di Via Pianezza, invece di giacere serenamente defunto da qualche altra parte".

Un episodio quello che riguarda il ratto, che non è certo il primo e non sarà l'ultimo, ma che è indice del degrado della zona, più volte segnalato dai residenti. In corso Potenza, via Nole, via Balangero, via Pessinetto, corso Svizzera e lungo la Dora Riparia non è così raro vedere infatti rifiuti abbandonati di ogni tipo, anche di grosse dimensioni (lavatrici, cassettiere...) o peggio, pericolosi (siringhe, cocci di bottiglia...): comportamenti incivili che certo, non hanno scusanti, ma i torinesi che vivono in zona sono stanchi e si chiedono se mai qualcuno provvederà a ripulire e a prendersi cura di questo angolo della città.   


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado e rifiuti in zona Parella e sopra a un portone passeggia anche un grosso topo

TorinoToday è in caricamento