Sabato, 16 Ottobre 2021
Attualità Vallette / Via Maria Adelaide Aglietta, 35

Nella mensa all'aperto del carcere di Torino arrivano i topi. Intanto nuova interrogazione in Senato

E la solidarietà dell'assessorato della Regione

Sono arrivati anche i topi nella mensa all'aperto del carcere delle Vallette a Torino, destinata ad accogliere coloro che sono sprovvisti di green pass. È quanto traspare da un'interrogazione parlamentare presentata in Senato a settembre 2021 dopo che il segretario generale del sindacato autonomo di polizia penitenziaria Osapp, Leo Beneduci, nelle settimane scorse ha denunciato pubblicamente le condizioni in cui sono costretti a lavorare gli agenti. "La tensione è alle stelle - aveva detto - e il personale è abbandonato a se stesso, nella totale assenza di relazioni con l'amministrazione".

Tra i parlamentari firmatari dell'interrogazione ci sono le senatrici leghiste Roberta Ferrero e Marzia Casolati: "La Lega chiede con urgenza che il ministro della giustizia ponga la massima attenzione verso una situazione divenuta insostenibile a discapito della nostra polizia penitenziaria - spiega - che oltre a svolgere un faticoso e delicato ruolo all'interno del carcere di Torino, si ritrova costretta a subire delle condizioni di lavoro inappropriate e che al più presto vengano messi in atto dei provvedimenti a supporto della delicata situazione".

Anche l’assessorato alla sicurezza della Regione Piemonte si è unito all’appello dell’Osapp. "Gli uomini e le donne in divisa - si legge in una nota - che prestano servizio nel penitenziario lamentano numerosi problemi: dal tema della mensa a quello relativo alla carenza di organico, da quello del sovraffollamento dei detenuti (molti di essi con problemi psichiatrici) a quello inerente la mancanza di dialogo con i vertici della struttura. L’assessorato, quindi, abbraccia queste richieste essenziali e si propone come megafono per farle arrivare alle istituzioni competenti affinché si possa trovare una soluzione adeguata a garantire il lavoro sereno del personale".

topi-mensa-esterna-carcere-vallette-210929-1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella mensa all'aperto del carcere di Torino arrivano i topi. Intanto nuova interrogazione in Senato

TorinoToday è in caricamento