rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Torino capitale del fumetto: in attesa di Torino Comics, da Off Topic arriva ToFu

Nel week-end

Torino diventa sempre più capitale del fumetto. In attesa di Torino Comics e mentre ai Musei Reali approda la mostra 'Fumetti nei musei',  sabato 28 e domenica 29 a Off Topic c'è ToFu, una due giorni di festival - che gli organizzatori amano però definire più una festa - con tutto il meglio del fumetto locale e nazionale. Si tratta di un progetto ideato e curato da Emanuele Rosso per far conoscere la vitalità della città, la sua creatività e anche il fermento di autori, editori, librerie e associazioni locali, ad un più ampio livello. 

ToFu trova così la sua prima casa all'Off Topic, l’hub culturale della città di Torino, grazie alla collaborazione con The Goodness Factory, che sostiene e produce l’iniziativa insieme a Torino Youth Centre.
Ed è vasto il programma dell’evento questo fine settimana, con un’anteprima giovedì 19 maggio presso Belleville Comics: dalla tarda mattinata fino a serata inoltrata, incontri d’autore, presentazioni di novità editoriali, oltre a una mostra di tavole originali ed uno spettacolo dove musica e immagini dialogano fra loro.

Valorizzare l'autoproduzione locale

Sarà anche l'occasione per presentare un progetto speciale con le scuole e uno spazio dove le migliori realtà dell’autoproduzione locale e nazionale presentano le proprie pubblicazioni insieme a un bookshop ufficiale, all’interno di una grande festa. In occasione della mostra “The B.I.G. Colors. I nuovi fumetti di Lucia Biagi”, dal 28 maggio al 19 giugno, si potranno ammirare le tavole della storia breve La cosa giusta, contenuta nell’antologia “Fai rumore”, pubblicata da Il Castoro e curata dal collettivo transfemminista Moleste e - in anteprima assoluta - una selezione di tavole e di studi preparatori tratti dall’imponente graphic novel The Cyan’s Anthem, che sarà pubblicato inautunno da Eris Edizioni, dopo un lavoro durato quattro anni.

Spazio anche alle autoproduzioni: ToFu sa che è dall’editoria indipendente e dall’autoproduzione che nascono le rivoluzioni. rivoluzioni di contenuti, di forme, e di sistemi comunicativi e commerciali, per questo saranno presenti alcune delle migliori realtà torinesi e italiane. Ai banchetti sarà possibile trovare fanzine, antologie, albi spillati e brossurati, di ogni formato possibile, in bianco e nero e a colori, stampati con ogni mezzo e su ogni carta, ma soprattutto tanti fumetti.

Le scuole coinvolte

Uno degli obiettivi di ToFu è inoltre quello di provare costantemente ad allargare il bacino di lettori e appassionati, coinvolgendo gli studenti delle scuole in lezioni e attività laboratoriali che ruotano attorno al fumetto. Per la sua prima edizione, anche un progetto pilota che ha coinvolto l’istituto professionale statale “Albe Steiner”. La classe 4^C guidata dall’insegnante Luisa Pellegrino, ha letto e approfondito Arte, perché?, opera di Eleanor Davis recentemente pubblicata da ADD Editore, e ha poi realizzato un’intervista all’autrice, che si è svolta in collegamento telematico tra Italia e Stati Uniti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino capitale del fumetto: in attesa di Torino Comics, da Off Topic arriva ToFu

TorinoToday è in caricamento