Sabato, 23 Ottobre 2021
Attualità

Thales Alenia Space in orbita per realizzare Lightspeed, la mega costellazione per la connessione veloce

Firmato l'accordo con Telesat, il colosso canadese

Sarà Thales Alenia Space a realizzare Lightspeed, la mega costellazione di 298 satelliti per una connessione a banda larga sicura ed efficiente. Questo è quanto stabilito dall'accordo tra Alenia, che ha una delle sue sedi anche a Torino e che ha già sviluppato tutte le costellazioni per telecomunicazioni a orbita terrestre bassa e media, e l'operatore satellitare canadese Telesat. 

Una tecnologia innovativa

Lightspeed si basa su un’architettura innovativa e su tecnologie di prossima generazione che forniscono un livello molto elevato di flessibilità nella allocazione di capacità. La costellazione è costruita su una combinazione unica di equipaggiamenti di bordo: sofisticate antenne attive in grado di rimettere a fuoco i raggi in maniera dinamica mille volte al secondo, processori potenti e flessibili in grado di indirizzare una gamma di larghezza di banda, collegamenti laser ottici tra i satelliti per creare un vera rete di copertura globale del mondo - e un mix di software di bordo e di terra che garantisce l'uso ottimale delle risorse di sistema. 

La flessibilità che si ottiene attraverso l’utilizzo del sistema è il punto chiave della vera competitività, poiché ne ottimizza capacità di vendita in relazione alla destinazione della domanda, che può variare in modo significativo nel tempo e attraverso i punti critici come ad esempio gli aeroporti e le aree a bassa densità quali le comunità periferiche. L’interconnessione dei laser ottici tra satelliti fornirà una rete di copertura globale, anche al di sopra degli oceani e dei poli, con un alto livello di sicurezza per servizi end-to-end. Il sistema permetterà di ottimizzare il segmento di terra riducendo il numero di passaggi e garantendo maggiore libertà nel posizionamento dei punti di accesso del sistema. I primi satelliti saranno pronti al lancio in due anni.

“Thales Alenia Space - ha dichiarato il presidente e Ceo, Hervé Derrey - ha un' esperienza consolidata nei sistemi satellitari end-to-end, nella digitalizzazione dei payload, nei collegamenti inter-satellitari, nella gestione di un’organizzazione internazionale e capacità industriali nella realizzazione di costellazioni, e siamo onorati di capitalizzare questa grande competenza per questo programma così importante”.


 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Thales Alenia Space in orbita per realizzare Lightspeed, la mega costellazione per la connessione veloce

TorinoToday è in caricamento