Scuola, a La Loggia scarseggiano i posti al tempo pieno: per il servizio si dovrà pagare

Alle famiglie costerebbe 8,50 al giorno a bambino

La scuola primaria Beppe Fenoglio

A La Loggia è caos fra i genitori dei bambini della scuola primaria Beppe Fenoglio rimasti esclusi dal tempo pieno. A causa del ritardo delle assegnazioni degli insegnanti e della poca disponibilità di fondi, i posti per le lezioni al pomeriggio sono limitate e le famiglie che necessitano di un servizio di questo tipo, al pomeriggio, e che sono rimaste escluse, dovranno pagare.) 

L'aiuto delle cooperative 

L'Ufficio Scolastico regionale non è stato di manica larga e non ha concesso altri posti, nonostante l'intervento del sindaco Domenico Romano che lo aveva contattato già in estate quando il problema era nell'aria. Dunque l'unica soluzione, per andare incontro alle esigenze delle famiglie che non hanno il sostegno dei nonni e non possono permettersi una baby sitter, è quello di istituire un servizio analogo e la scuola non può che appoggiarsi a una cooperativa. 

Un costo minimo ma che pesa

Ovviamente impossibile pensare che il servizio sia gratuito. Per la verità il costo sarebbe minimo: 8,50 al giorno a bambino, per un servizio che, dovesse partire (sarebbe necessaria l'iscrizione di almeno 13 bambini) verrebbe fornito tre giorni a settimana, dalle 13 alle 16. Ma la soluzione non piace ai genitori che lamentano la crisi lavorativa e sostengono che quei soldi spesi ogni mese, pesano enormemente sul budget familiare. L'amministrazione comunale non può che allargare le braccia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte verso la 'zona arancione'. Spostamenti, negozi, scuole: cosa cambia

  • Piemonte in zona arancione da domenica 29 novembre: cosa cambia

  • Piemonte, con indice RT sotto 1, verso la zona arancione. Cirio: “Non è un risultato, ma un passo”

  • Albero di Natale, 10 idee (super trendy) per ricreare l'atmosfera natalizia

  • A Grugliasco si inaugura il nuovo supermercato Lidl: riqualificata l'intera area

  • Nichelino, chiusa la tangenziale a causa di un incidente: morto un uomo

Torna su
TorinoToday è in caricamento