rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Rivoli

Entro fine anno Rivoli sarà osservata da 423 telecamere di ultima generazione, impianti sparsi sul territorio

Il sindaco: "Questa città si merita un sistema innovativo ed efficiente di videosorveglianza"

Entro l'inizio del 2023 a Rivoli saranno in servizio 423 telecamere di ultima generazione, capaci di leggere le targhe dei veicoli e di identificare quelli che non sono in regola, ossia non assicurati, non revisionati o rubati. Saranno installate più o meno in ogni angolo della cittadina, dalle vie più trafficate a quelle più sperdute, dai parchi (qui ne finiranno addirittura 227) alle scuole (58), dagli incroci pericolosi alle zone pedonali. L'investimento dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Tragaioli è di circa un milione e mezzo provenienti dal bando periferie a cui aveva partecipato quella precedente, guidata da Franco Dessì.

I primi impianti verranno installati a settembre, ma poi tutto dovrebbe procedere in modo spedito e per fine anno tutti dovrebbero essere operativi. "È un obiettivo del nostro programma che andremo a raggiungere - ha detto il sindaco Tragaioli -. Rivoli, una città di quasi 50mila abitanti necessita di un sistema innovativo ed efficiente di videosorveglianza soprattutto per il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini. Sono contento e soddisfatto del lavoro svolto dalla direzione e dagli uffici".

"Quando i cittadini hanno riposto la loro fiducia nelle nostre mani - ha aggiunto Laura Adduce, vicesindaca con delega alla sicurezza -, affidandoci il mandato di amministrare la città, chiedevano una Rivoli più sicura. L’avevamo detto e l’abbiamo fatto. Finalmente grazie ad un controllo attivo e attento del territorio, reso possibile attraverso l’impianto di videosorveglianza, si potranno contrastare con più facilità i fenomeni di illegalità. Si controlleranno i punti sensibili della città come le aree colpite maggiormente da atti vandalici quali giardini, parchi, piazze, strade, insomma, tutto il territorio rivolese, dando modo alle forze dell'ordine di identificare i responsabili che non rimangano impuniti", commenta Adduce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro fine anno Rivoli sarà osservata da 423 telecamere di ultima generazione, impianti sparsi sul territorio

TorinoToday è in caricamento