rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Pinerolo

A Pinerolo nasce il Teen Lab contro la dispersione scolastica

I giovani saranno guidati e formati dal Fab Manager

A Pinerolo, presso lo Stadio Olimpico del ghiaccio, è stato inaugurato lo spazio Teen Lab. Si tratta di un'officina di fabbricazione digitale dove saranno formati, in questa prima fase del progetto, 60 giovani a rischio e in dispersione scolastica.

Aumento significativo dei Neet

I dati Eurostat di marzo 2022 registrano in Italia un aumento dei 'Neet' particolarmente significativo. L'Italia ha il primo posto in Europa con il 23,3% dei giovani italiani tra i 15 ed i 29 anni che non  lavora, non studia e non segue percorsi formativi. Ed è proprio in questo quadro che si inserisce il Teen Lab. 

Lo spazio è dotato di una serie di macchinari a controllo numerico, stampanti 3D, tagli laser, plotter da taglio, fresatrice a controllo numerico e 13 personal computer.

Accompagnamento e formazione 

Attraverso l'accompagnamento e la formazione messa in atto da una figura specializzata, il Fab Manager, i giovani avranno l'occasione di utilizzare i macchinari, apprenderne il funzionamento e acquisire le competenze richieste dalle imprese del territorio e necessarie per entrare e rimanere nel mercato del lavoro locale.

"Le politiche del lavoro - sottolinea Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo - anche quando si parla di giovani, per essere efficaci devono essere legate alle politiche sociali: solo in quest'ottica diventano un investimento per il futuro e per il benessere di tutti. L'idea vincente del Teen Lab è quella di attivare con i giovani un percorso di avvicinamento al lavoro attraverso attività laboratoriali, sperimentando azioni concrete e facendo emergere i loro talenti: quei talenti che magari non sanno di avere, ma che possono scoprire in un percorso guidato dai nostri formatori".

Le attività del Teen Lab

Il progetto “Teen Lab – Laboratorio Adolescenti” è finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg V-A Italia-Francia Alcotra – Asse 4 "Inclusione sociale e cittadinanza europea" - Obiettivo specifico 4.2. e si concentra sulle seguenti attività:

· organizzazione e gestione di percorsi di formazione destinati ai Neet giovani che non studiano né lavorano

· sviluppo di iniziative di formazione congiunta dei soggetti professionali che operano nelle rete territoriale che si occupa di formazione e di politiche del lavoro

·  allestimento di uno spazio Teen Lab inclusivo, nel quale saranno svolte le attività laboratoriali. Un luogo neutro nel quale incontrarsi, confrontarsi e acquisire nuove competenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pinerolo nasce il Teen Lab contro la dispersione scolastica

TorinoToday è in caricamento