Giovedì, 5 Agosto 2021
Attualità Centro / Via della Consolata

Anagrafe, arrivano i rinforzi: da lunedì 15 febbraio orari prolungati e apertura al sabato

L'amministrazione pensa anche allo sportello itinerante per le periferie

A partire da lunedì 15 febbraio sarà operativa la “task force anagrafe”. Il servizio per i cittadini dunque, come già anticipato e promesso dall'amministrazione, si rinforza: nei giorni feriali, saranno 25 i dipendenti che in orario pomeridiano andranno a integrare il personale già impiegato e 30 nelle giornate di sabato. Un'integrazione necessaria, per ridurre i tempi di attesa negli uffici stessi e di evasione delle pratiche, che, per i prossimi quattro mesi, garantirà l’apertura degli sportelli dell’Anagrafe centrale di via della Consolata e di quella decentrata di via Guido Reni 102 fino alle ore 18, dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle ore 8.30 alle 14.

Prolungamento d'orario

Nelle ore di apertura straordinaria del servizio saranno gestite le pratiche relative ai cambi di indirizzo e di residenza richiesti via web, agli atti di morte e di nascita e, esclusivamente su prenotazione, sarà effettuato il rilascio delle carte d’identità elettroniche. “Il prolungamento dell’orario degli sportelli dal lunedì al venerdì e l’apertura il sabato mattina - evidenzia l’assessore con delega ad Anagrafe e Stato civile, Sergio Rolando - consentirà di ridurre ulteriormente i tempi di evasione delle pratiche, come nel caso del rilascio delle carte d’identità già passati da 180 a 60 giorni”.

Sportello itinerante?

Inoltre, per sopperire alla chiusura degli sportelli anagrafici nei quartieri periferici, Palazzo Civico ha pensato a un camper itinerante che potrà in qualche modo andare incontro ai cittadini, scomodi agli uffici del centro. Una sorta di anagrafe itinerante che farà tappa nelle piazze e nei mercati di Torino e sarà utile a rilasciare certificati e per le pratiche di routine, oltre che per prendere appuntamento per ottenere la carta d'identità. Per ritirare il documento però, sarà comunque necessario presentarsi negli uffici centrali. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagrafe, arrivano i rinforzi: da lunedì 15 febbraio orari prolungati e apertura al sabato

TorinoToday è in caricamento