Anagrafe, arrivano i rinforzi: da lunedì 15 febbraio orari prolungati e apertura al sabato
L'amministrazione pensa anche allo sportello itinerante per le periferie
A partire da lunedì 15 febbraio sarà operativa la “task force anagrafe”. Il servizio per i cittadini dunque, come già anticipato e promesso dall'amministrazione, si rinforza: nei giorni feriali, saranno 25 i dipendenti che in orario pomeridiano andranno a integrare il personale già impiegato e 30 nelle giornate di sabato. Un'integrazione necessaria, per ridurre i tempi di attesa negli uffici stessi e di evasione delle pratiche, che, per i prossimi quattro mesi, garantirà l’apertura degli sportelli dell’Anagrafe centrale di via della Consolata e di quella decentrata di via Guido Reni 102 fino alle ore 18, dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle ore 8.30 alle 14.
Prolungamento d'orario
Nelle ore di apertura straordinaria del servizio saranno gestite le pratiche relative ai cambi di indirizzo e di residenza richiesti via web, agli atti di morte e di nascita e, esclusivamente su prenotazione, sarà effettuato il rilascio delle carte d’identità elettroniche. “Il prolungamento dell’orario degli sportelli dal lunedì al venerdì e l’apertura il sabato mattina - evidenzia l’assessore con delega ad Anagrafe e Stato civile, Sergio Rolando - consentirà di ridurre ulteriormente i tempi di evasione delle pratiche, come nel caso del rilascio delle carte d’identità già passati da 180 a 60 giorni”.
Sportello itinerante?
Inoltre, per sopperire alla chiusura degli sportelli anagrafici nei quartieri periferici, Palazzo Civico ha pensato a un camper itinerante che potrà in qualche modo andare incontro ai cittadini, scomodi agli uffici del centro. Una sorta di anagrafe itinerante che farà tappa nelle piazze e nei mercati di Torino e sarà utile a rilasciare certificati e per le pratiche di routine, oltre che per prendere appuntamento per ottenere la carta d'identità. Per ritirare il documento però, sarà comunque necessario presentarsi negli uffici centrali.