rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Palazzo di Città

TARI 2024, entro quando si deve pagare e come: addio F24, si paga solo con PagoPA

Ci saranno agevolazioni per le famiglie numerose e la possibilità di raitezzare

Tassa sui rifiuti a Torino, entro quando si deve pagare e come si può pagare. È arrivata in consiglio comunale la delibera dell'assessora al Bilancio della Città, Gabriella Nardelli, che definisce le scadenze, le modalità di pagamento e le agevolazioni sulla TARI. 

Entro quando si deve pagare 

Le scadenze vengono divise in due categorie: untenze domestiche e utenze non domestiche. Per quanto riguarda le utenze domestiche sono previste quattro rate di cui tre in acconto ed una a saldo. L'acconto può essere anche versato in un'unica rata e ammonterà al 55% delle tariffe approvate per l'anno 2023. Il saldo è calcolato applicando le tariffe approvate per l'anno 2024, tenendo conto dei pagamenti effettuati in sede di acconto. L'acconto potrà essere pagato in tre rate che dovranno essere vversate entro lunedì 29 aprile, venerdì 31 maggio, venerdì 28 giugno. Sarà possibile versare l’acconto in un’unica soluzione con scadenza venerdì 31 maggio. Il saldo dovrà essere versato entro lunedì 16 dicembre.

Per quanto riguarda le utenze non domestiche, l'acconto sarà pari all'85% delle tariffe approvate per l'anno 2023. Il saldo è calcolato applicando le tariffe approvate per l'anno 2024, tenendo conto dei pagamenti effettuati in sede di acconto. Le scadenze per pagare l'acconto in tre rate sono fissate in venerdì 29 marzo, venerdì 10 maggio, venerdì 12 luglio. Sarà possibile versare l’acconto in un’unica soluzione con scadenza venerdì 14 giugno. Il saldo dovrà essere versato entro lunedì 16 dicembre. 

Come si deve pagare

La grossa novità del 2024 per il pagamento della TARI consiste nell'addio al pagamento tramite modello F24 che verrà sostituito con il sistema PagoPA con gestione affidata a Soris. Il cittadino dovrà dunque affidarsi alla nuova piattaforma di pagamento della pubblica amministrazione. I versamenti attraverso il sistema PagoPA possono essere effettuati in multicanalità presso tutti i prestatori di servizi di pagamento aderenti al circuito e indicati sul sito https://www.pagopa.gov.it/ e presso i Punti Gialli Soris. 

Le agevolazioni previste

Per il 2024 sono previste due tipologie di agevolazioni. La prima riguarda i nuclei familiari numerosi, mentre la seconda i cantieri pubblici che prevedono un periodo si lavoro superiore a sei mesi, in questa tipologia potrebbe rientrare il cantiere di via Po. Come negli scorsi anni si prevede l'agevolazione sul tributo nel caso di nucleo familiare superiore a 4 componenti e con abitazione di metratura inferiore a 80 metri.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TARI 2024, entro quando si deve pagare e come: addio F24, si paga solo con PagoPA

TorinoToday è in caricamento