Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità San Salvario / Corso Massimo d'Azeglio

Ruota panoramica al Valentino, il Tar boccia il progetto

L'attrazione sarebbe in contrasto con i valori naturalistici del parco

La ruota panoramica nel parco del Valentino non si farà. Il Tar del Piemonte ha messo una pietra sul progetto, respingendo il ricorso della Wonder Wheel, la società che intendeva realizzare la ruota nello spazio a fianco di Torino Esposizioni, nel noto parco torinese.

Secondo i giudici amministrativi, Comune di Torino e Soprintendenza al Paesaggio, che hanno espresso parere negativo nei confronti del progetto, “hanno svolto una analisi congrua” sui vincoli paesaggistici che insistono sul Parco del Valentino, area considerata di “notevole interesse pubblico” visto che “rappresenta un’importante testimonianza storica del disegno degli spazi verdi urbani dell’epoca”, oltre ad essere “elemento qualificante il contesto storico di Torino”.

Ed è questo il motivo per cui la ruota, secondo il Tar, sarebbe “in contrasto con i valori naturalistici del parco e non coerente con le valenze storiche e paesaggistiche”. Tuttavia, anche se la strada per la ruota panoramica sembrerebbe essere in salita, non tutte le speranze sono andate perdute. La Soprintendenza sarebbe infatti disponibile a un prossimo confronto al fine di valutare altre aree di Torino, idonee a ospitare l'attrazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruota panoramica al Valentino, il Tar boccia il progetto

TorinoToday è in caricamento