rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Attualità San Donato / Corso Regina Margherita

T-red, il Comune apre all'installazione del countdown sul semaforo: "Stiamo approfondendo"

Al momento la normativa sembrerebbe vietarlo, ma altri Comuni lo fanno

A riproporre la questione davanti all'assessora ai Trasporti del Comune di Torino è Andrea Tronzano, capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia. Il tema negli anni scorsi ha fatto discutere più volte, è quello dei rilevatore semaforico T-Red che sono installati su diversi impianti posti in punti strategici della città. 

Il nodo è quello dell'imprevedibilità al quale sarebbe sottoposto l'automobilista. In sostanza chi è alla guida di un'automobile quando si trova in procinto di impegnare l'incrocio non può sapere quando scatterà l'arancione e il rosso. Molti automobilisti per convivere con questa situazione affrontano i semafori con incertezza e spesso quando vedono scattare l'arancione inchiodano. Per evitare tutto questo Andrea Tronzano ha chiesto la possibilità di valutare l'installazione sui semafori di un countdown. 

"Negli incroci dove ci sono i t-red è possibile che l'automobilista sia costretto a fermarsi in mezzo all'incrocio prendendosi la multa", spiega Tronzano, "Vorremmo valutare la possibilità di mettere dei countdown sui semafori che possano segnare quanto tempo manca al rosso. Ciò per evitare problemi agli automobilisti". Una richiesta che l'assessora Foglietta non ha respinto, anzi. 

"La normativa, come hanno illustrato gli uffici in commissione, non permette l'installazione del countdown", ha spiegato l'assessora Foglietta, "non mi è chiaro se perché sarebbe un'installazione successiva a quella del t-red, ma sto cercando di fare degli approfondimenti negli altri Comuni perché, per esempio a Chieri, sono provvisti di questo countdown". 

Il Comune dunque apre alla possibilità di installare, dopo le verifiche del caso, questi segnalatori sui semafori con t-red: "Appena mi arriverà una risposta chiara, univoca e che si muove nel perimetro della normativa prenderemo una decisione". Una soluzione dunque che potrebbe essere percorsa dalla città. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

T-red, il Comune apre all'installazione del countdown sul semaforo: "Stiamo approfondendo"

TorinoToday è in caricamento