rotate-mobile
Attualità

Arriva la superluna più grande dell'anno: come vederla (anche da casa)

Dal balcone, ma anche in diretta streaming

Complici il cielo sgombro da nubi e la reclusione forzata in casa nel rispetto delle restrizioni per l'emergenza sanitaria, questa notte - tra il 7 e l'8 aprile 2020 - dal proprio balcone, si potrà godere di uno spettacolo naturale eccezionale: la Superluna. Un fenomeno che in astronomia si indica preferibilmente come 'Luna piena al Perigeo' e che l'Unione Astrofili Italiani - Uai - raccomanda di non perdere. 

La Luna apparirà grandissima e luminosa e sarà la più vicina alla Terra di tutto l'anno. Mediamente dista 384mila km mentre questa volta, alle 20.10 del 7 aprile, la sua distanza minima dal nostro pianeta - Perigeo - sarà di 356.908 km, certamente dunque più visibile. Alle 4.35 dell'8 aprile, la Luna sarà piena e nei mesi a venire, in tutto il 2020, non sarà mai più grande e luminosa così.  

Come vedere la Superluna da casa 

Il Virtual Telescope, grazie ai suoi strumenti mobili, riprenderà la 'Superluna' del 7-8 aprile mentre sorge sull’orizzonte di Roma, condividendo in diretta la visione, come sempre, con i curiosi di tutto il mondo. Il commento all’evento sarà dell’astrofisico Gianluca Masi.

Questa proposta consente di partecipare ad uno spettacolo naturale straordinario, nel rispetto delle disposizioni emanate per contenere la diffusione del virus Covid-19: un affaccio al cielo e ai suoi spazi sconfinati, in un periodo in cui viviamo circoscritti nei metri quadri delle nostre case. La diretta è fissata per il 7 aprile 2020, a partire dalle ore 19.00. La partecipazione è gratuita e sarà sufficiente accedere, il 7 aprile dalle ore 19:00, al sito di Virtual Telescope.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la superluna più grande dell'anno: come vederla (anche da casa)

TorinoToday è in caricamento