Domenica, 13 Giugno 2021
Attualità Piazza Principe Amedeo, 7

Stupinigi Sonic Park, 16 artisti nazionali e internazionali per un’edizione intima e speciale

Mercoledì 30 giugno inaugura Marco Masini. Nel cartellone Venditti, Nek, Fabrizio Moro, Emma e i torinesi Tozzi e Levante

Dopo 2 anni di assenza Stupinigi Sonic Park torna a riaccendere i riflettori della musica live a Torino. Il senso di ritorno alla normalità e la voglia di un’estate di musica e di emozioni positive si respira anche tra gli addetti ai lavori, in quella che è una conferenza stampa decisamente attesa. 
Stupinigi Sonic Park, nelle edizioni precedenti, aveva conquistato un crescente consenso sia tra gli artisti che tra il pubblico. La location è davvero unica. La Palazzina di caccia di Stupinigi, patrimonio dell’Unesco, si trova alla periferia sud-occidentale di Torino, dal cui centro storico dista circa 10 chilometri.
Per il suo valore storico questa residenza sabauda ha dentro di sé tutto il fascino della tradizione, il racconto delle vite del passato e lo sguardo rivolto verso il futuro: qualità ideali per quel turismo che può essere un nuovo motore dell’economia per portare Torino, il Piemonte e il Paese fuori dall’emergenza Covid-19. 

Stupingi Sonic Park: la conferenza stampa

Gli interventi del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e del Sindaco di Nichelino, Giampietro Tolardo, hanno sottolineato le possibilità offerte da questo mix unico al mondo, un potenziale che va sicuramente sfruttato al meglio. Anche Luigi Chiappero, consigliere della Fondazione dell’Ordine Mauriziano e presidente dell’Ente Parchi Reali, sottolinea come la Palazzina sia un bene dello Stato che ha bisogno degli investimenti di tutti: c’è, però, la consapevolezza di essere seduti su di una miniera d’oro che è giusto venga valorizzata anche da eventi come questi che diventano un enorme richiamo anche per il turismo nazionale e, speriamo presto, internazionale.

"Siamo felici - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio - che ad accogliere Sonic Park sia proprio la suggestiva cornice sabauda della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Questa edizione, segnale della “ripartenza” anche dei concerti, è un traguardo importante per i cittadini piemontesi. Ma lo è anche per i tanti turisti che amano la nostra regione e che attraverso questo festival potranno tornare a respirare, finalmente in presenza, lo speciale connubio tra la musica e la bellezza del nostro territorio". 

"Stupinigi Sonic Park, anche in questa nuova formula “limited edition” – conferma il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo - è la dimostrazione che la nostra città è in grado di ospitare eventi culturali di livello nazionale ed internazionale". 

"Il ritorno del Sonic Park – aggiunge Michele Pansini, assessore alla Cultura di Nichelino - è un segnale di ritorno alla normalità, soprattutto per quel mondo legato alla musica, alla cultura e agli spettacoli che a causa del Covid ha subito, più di tutti, una brusca battuta d’arresto». 
«Stupinigi Sonic Park – conclude Diego Sarno, consigliere Regione Piemonte - è un progetto che abbiamo sognato e abbiamo reso possibile grazie al sostegno della Regione Piemonte, che speriamo possa aumentare per valorizzare il nostro territorio e il nostro turismo, dimostrando una sinergia pubblico-privato molto positiva". 

Stupinigi Sonic Park 2021: i concerti

L'edizione di quest'anno dello Stupinigi Sonic Park,alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino) si presenta quest’anno in una nuova ed inedita “Limited Edition”: 16 appuntamenti per un festival unico fatto di veri e propri eventi esclusivi. Protagonista, insieme agli artisti che canteranno a contatto ravvicinato con il pubblico, sarà la nuova location.  Sarà una 'limited edition'. A causa degli ingressi contingentati per l'emergenza Covid-19, la kermesse si svolgerà nel Cortile d’Onore con una scalinata molto ampia come palco naturale e la facciata della Palazzina di Caccia a fare da prestigiosa scenografia.Ci sarà un numero ridotto di 1.000 spettatori.

Verrà omaggiata la musica nei suoi più diversi generi e differenti stili musicali, da Marco Masini a Venerus, Antonello Venditti, Umberto Tozzi, Nek, Emma, Fabrizio Moro, Calibro 35, Robben Ford e Bill Evans, Max Pezzali, Ben Harper, Gigi D’Alessio, Gianna Nannini, Levante, Franco126, Psicologi. 

In questo anno fatto di distanze e solitudini, la musica dal vivo è uno degli elementi che più è mancato nelle nostre vite – spiegano Alessio e Fabio Boasi, Reverse Agency, produttori di Stupinigi Sonic Park -. Quest’estate Stupinigi Sonic Park vuole celebrare il ritorno della musica nelle nostre vite. Un ritorno atteso, un omaggio alla “Musica” nella sua totalità e in tutti i suoi generi».

Stupinigi Sonic Park: calendario e i biglietti

  • Mercoledì 30 giugno, ore 21  Marco Masini, ElettroAcustico 2021 – Biglietti da 30 a 55 euro
  • Giovedì 1 luglio, ore 21 Venerus, Magica Musica – Biglietti da 22 a 31 euro
  • Venerdì 2 luglio, ore 21 Antonello Venditti, Unplugged Special 2021 – Biglietti da 40 a 75 euro
  • Lunedì 5 luglio, ore 21 Umberto Tozzi, Songs – Biglietti da 35 a 65 euro 
  • Giovedì 8 luglio, ore 21 Nek, Live Acustico 2021 – Biglietti da 30 a 55 euro
  • Venerdì 9 e sabato 10 luglio, ore 21 Emma, Fortuna live 2021 
  • Lunedì 12 luglio, ore 21 Fabrizio Moro, Canzoni nella stanza percorso unplugged – Biglietti da 30 a 55 euro
  • Martedì 13 luglio, ore 21 Calibro 35, Post Momentum Tour – Biglietti da 22 a 31 euro
  • Mercoledì 14 luglio, ore 21  Robben Ford and Bill Evans, Miles, Blues and Beyond - Biglietti da 29,90 a 49,45 euro 
  • Venerdì 16 e sabato 17 luglio, ore 21 Max Pezzali, Max 90 live - Biglietti da 46 a 69 euro
  • Domenica 18 luglio, ore 21  Ben Harper, A solo evening with Ben Harper – Biglietti da 57,50 a 98,90 euro
  • Lunedì 19 luglio, ore 21 Gigi D’Alessio, Mani e voce – Biglietti da 35 a 65 euro
  • Martedì 20 luglio, ore 21 Gianna Nannini, Piano Forte e Gianna Nannini La Differenza – Biglietti da 40 a 79 euro 
  • Giovedì 22 luglio, ore 21  Levante, Dall’alba al tramonto live - Biglietti da 34,50 a 46 euro
  • Sabato 24 luglio, ore 21 Franco126, Multisala Premiere - Biglietti da 29,90 a 41,40 euro
  • Domenica 25 luglio, ore 21 Psicologi, Estate 2021 - Biglietti a 28,75 euro

 
Tutti i biglietti sono in vendita su Ticketone.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stupinigi Sonic Park, 16 artisti nazionali e internazionali per un’edizione intima e speciale

TorinoToday è in caricamento