rotate-mobile
UN'ESTATE IN MUSICA / Nichelino / Piazza Principe Amedeo, 7

Zucchero, Ben Harper, Nick Mason e non solo: i grandi nomi ripartono da Stupinigi dopo la pandemia

Sarà un'estate di grandi concerti

Stupinigi Sonic Park può tornare finalmente a fare le cose in grande. Dopo l’edizione 2021, condizionata dalle norme per il Covid, che si svolse nella bellissima cornice d’onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, ma con capienza limitata e obbligo di mascherina, finalmente per la quarta edizione si può tornare nel meraviglioso palco, capace di accogliere migliaia di spettatori offrendo loro una cornice unica, quella della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino, lo straordinario capolavoro barocco e Patrimonio dell'Umanità Unesco.

“Sonic Park Stupinigi si conferma anche quest’anno come un momento di apertura al contemporaneo e al futuro per la Palazzina di Caccia e per il nostro territorio. – dice il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo –La scelta di tornare con la grande musica italiana e internazionale nella Palazzina Patrimonio Unesco è una felice risposta alla complessità del nostro tempo e insieme un segno di speranza, di coraggio e di fiducia nel futuro, e da Stupinigi questa estate il messaggio arriverà in musica”.

stupinigi sonic park 2022

Palazzina di caccia di Stupinigi, pronto il piano di rilancio: costerà 25 milioni di euro 

Stupinigi Sonic Park: le date e gli artisti 

Una location davvero unica, capace non soltanto di fidelizzare gli spettatori che giungono qui da ogni parte d'Italia per vedere i loro beniamini, generando importanti introiti a livello di turismo nell’ambito delle strutture ricettive e di tutto l’indotto, ma che ha affascinato gli stessi artisti tanto da essere scelta proprio da loro per esibirsi. Zucchero, che si esibirà sabato 2 luglio, aveva due date libere nel suo tour mondiale di quasi 200 date: una l’ha voluta proprio a Stupinigi,

Nel cartellone di quest’anno ci saranno nomi del calibro di Nick Mason, il mitico batterista dei Pink Floyd, che si esibirà domenica 26 giugno con una superband insieme a Dom Beckem, Gary Kemp, Guy Pratt, Lee Harris e Elisa, giovedì 30 giugno. Il concerto della cantante friulana sarà realizzato secondo un rigido protocollo di basso impatto ambientale nel quadro della nomina attribuita  all’ONU come alleata della Campagna SDG Action sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Achille Lauro farà tappa nel Parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi domenica 3 luglio: con Achille Lauro Superstar, l’artista romano sarà accompagnato da una orchestra di 52 elementi, oltre ai 5 componenti della band, e metterà in scena uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi, evoluzione di tutto ciò che ha mostrato finora.

I Litfiba, la band più longeva del rock italiano,sabato 9 luglio festeggeranno i 40 (+2) anni di storia con Piero Pelù e Ghigo Renzulli insieme nel loro tour di addio. Martedì 12 luglio toccherà Marracash, il “King del Rap”, sabato 16 luglio sarà a Stupinigi uno dei campioni dell’ultimo Festival di Sanremo, Irama.

La musica internazionale torna protagonista a Sonic Park domenica 17 luglio con LP e martedì 19 luglio con Ben Harper dal vivo con i suoi The Innocent Criminals. Gli ultimi concerti del programma 2022 di Sonic Park Stupinigi saranno una festa della musica più giovane e frizzante del panorama italiano.

Mercoledì 20 luglio si alterneranno sul palco Mara Sattei, ventiseienne cantautrice salita alla ribalta grazie a hit come "mi12ano", incisa insieme al fratello tha Supreme e Carl Brave, amatissimo artista da oltre 30 Dischi di Platino, tour sold out e primi posti in radio, tra i nomi più richiesti del panorama musicale italiano che in pochissimi anni, concerto dopo concerto, ha conquistato pubblico e critica.

Torino, in questo indimenticabile maggio, è stata al centro della scena musicale grazie all’Eurovision, all’Eurovillage e a tutti gli eventi dell’Eurovision Off. La città, che ha una grande scena musicale, vuole ripartire dopo i 2 anni di pandemia per vivere una memorabile estate di concerti.

Concerti a Torino nel 2022, chi si esibirà sotto la Mole: i nomi dei cantanti e delle band e le date 

Stupinigi Sonic Park 2022: i biglietti

  • Nick Mason - 26 giugno,
  • Elisa - 30 giugno,
  • Zucchero - 2 luglio,
  • Achille Lauro - 3 luglio,
  • Litfiba - 9 luglio,
  • Marracash - 12 luglio,
  • Irama - 16 luglio,
  • Lp - 17 luglio,
  • Ben Harper - 19 luglio,
  • Carl Brave + Mara Sattei - 20 luglio.

Biglietti in vendita su Ticketone. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zucchero, Ben Harper, Nick Mason e non solo: i grandi nomi ripartono da Stupinigi dopo la pandemia

TorinoToday è in caricamento