rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Palazzo di Città

Mala movida, dal Comune arriva la stretta: dal 2022 stop al consumo di alcol d'asporto dopo le 21

Provvedimento valido in Vanchiglia, San Salvario, piazza Vittorio e in corso Regio Parco

Dal 2022 a Vanchiglia, San Salvario, piazza Vittorio e in corso Regio Parco non sarà più possibile consumare bevande alcoliche o super alcoliche in bottiglie di vetro e metallo al di fuori dei dehors dei locali. Il provvedimento, che fino a oggi era in vigore solo in alcuni periodi dell'anno, è stato esteso dalla Città di Torino a tutti e 365 i giorni del calendario. 

Ad annunciarlo è stato Paolo Chiavarino, assessore al Commercio della Città di Torino, durante la seduta della terza commissione consiliare. La delibera della giunta comunale, concordata con gli assessori Foglietta, Pentenero e Salerno, è stata pensata per ridurre i disagi della mala movida. 
 
Il nuovo atto, cha sarà approvato dall’esecutivo entro la fine del 2021,  prevede l’applicazione delle prescrizioni restrittive di orario e di modalità nella vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno. L’estensione temporale è stata valutata dopo l'esame del monitoraggio del servizio Qualità e Valutazioni Ambientali da cui è emerso che l’inquinamento acustico non è più un fenomeno solo stagionale.

Le zone interessate comprendono: via Giolitti ambo lati, via delle Rosine ambo lati, via Po ambo lati, piazza Vittorio Veneto, via Giulia di Barolo ambo lati, via Verdi ambo lati, via Roero di Cortanze ambo lati, corso San Maurizio; corso Regina Margherita, via Napione ambo lati, corso San Maurizio; corso Regio Parco, corso Verona, Lungo Dora Firenze; corso Dante (ambo lati), via Nizza, corso Vittorio Emanuele II, corso Massimo D’Azeglio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mala movida, dal Comune arriva la stretta: dal 2022 stop al consumo di alcol d'asporto dopo le 21

TorinoToday è in caricamento