rotate-mobile
Attualità

A Torino la serie tv su Dalla Chiesa, il sindaco: "Quell'Italia ci appartiene, non dimentichiamo"

Negli anni 70 a Torino iniziò la lotta alle Brigate Rosse

"Un ritorno al passato, negli anni 70, per le strade di Torino", così Stefano Lo Russo, il sindaco della Città, saluta le riprese, che in questi giorni sono in atto, della serie televisiva dedicata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.  

"A Torino si ripercorre la lotta condotta dal generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa negli anni Settanta contro le Brigate Rosse quando creò il 'Nucleo Speciale Antiterrorismo'", scrive il sindaco che ha anche incontrato Sergio Castellitto, l'attore che vestirà i panni del generale, "un gruppo scelto di giovani carabinieri che agirono con metodi e mezzi innovativi per l'epoca. Una fiction che andrà vista, non solo per la straordinaria produzione che la sta realizzando, ma perché quell’Italia ci appartiene e la storia del Generale non va dimenticata". 

La serie televisiva è diretta da Lucio Pellegrini, prodotta da Simona Ercolani e co-prodotta da Rai Fiction e Stand By Me. Andrà in onda prossimamente su Rai1 in occasione del 40esimo anniversario dalla strage di via Carini, in cui la mafia uccise il generale Dalla Chiesa, sua moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino la serie tv su Dalla Chiesa, il sindaco: "Quell'Italia ci appartiene, non dimentichiamo"

TorinoToday è in caricamento