rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Vanchiglia / Corso Belgio

Alberi in corso Belgio, Lo Russo: "È mio dovere che non cadano in testa alla gente"

Il sindaco ha spiegato che la questione è di pubblica incolumità

"Sono abbastanza contrariato. Quello che è capitato ieri è un fatto molto grave, una decina di persone ha impedito di procedere a un'operazione di messa in sicurezza, a questo punto dovremo intervenire". A dirlo è stato il sindaco Stefano Lo Russo in diretta radiofonica questa mattina, martedì 13 febbraio 2024. Il riferimento è a quanto accaduto ieri mattina in corso Belgio quando alcune persone sono scese in strada con pentole e mestoli rendendo impossibile l'abbattimento di alcuni alberi perché non era garantita la sicurezza. 

"È mio dovere da sindaco garantire che nella mia città gli alberi non cadano in testa alla gente, a bambini che giocano, alle macchine", ha aggiunto, "Penso davvero si sia superata una soglia che credo non sia più tollerabile. È un interesse pubblico, io ho dei doveri d'ufficio e nel momento in cui vengo a conoscenza di un fattore di pericolosità per l'incolumità delle persone è nostro dovere intervenire. Questi alberi di cui abbiamo programmato l'abbattimento sono classificati a estrema pericolosità di caduta e le immagini degli abbattimenti della scorsa settimana con i tronchi completamente marci dimostrano che quegli alberi così non possono stare. Questo non c'entra nulla con l'intervento di riqualificazione del viale, si tratta di pubblica incolumità, di interesse pubblico e noi abbiamo il dovere, oltre che la titolarità, di intervenire a tutela delle persone che sotto quegli alberi ci passano e che, a fronte di una raffica di vento particolarmente forte o di un temporale particolarmente forte, sono classificati a estrema pericolosità".

Intanto un secondo fronte di protesta è stato aperto in città ed è relativo all'abbattimento degli alberi all'interno dei Giardini Reali, anche in questo caso si è formato un comitato di cittadini che protestano. 

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi in corso Belgio, Lo Russo: "È mio dovere che non cadano in testa alla gente"

TorinoToday è in caricamento