rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Piazzetta Reale

Torino, danneggiata la statua del bambino di piazzetta Reale: tranciate di notte le mani

"Siamo dispiaciuti, ma non puntiamo il dito contro nessuno", spiega la curatrice della mostra

In piazzetta Reale c'è qualcosa che manca. In questi giorni i tanti che sono passati davanti all'ingresso dei Musei Reali avranno notato che davanti al grosso elefante che sovrasta la piazza non c'è più la statua del bambino. L'opera 'Omaggio a Colbert' di Stefano Bombardieri che fa parte della mostra 'Animali a Corte' è infatti stata danneggiata. 

Qualcuno, favorito dal buio della notte, ha danneggiato la statua del bambino staccando il libro che custodiva tra le mani. "Abbiamo trovato questo danno e abbiamo provato a restaurare la statua in casa, ma aveva bisogno di un intervento più strutturato per cui è stata portata in laboratorio", spiega la curatrice della mostra Stefania Dassi, "Non ci vorrà molto, siamo in contatto tutti i giorni e direi che nel giro di pochi giorni dovrebbe tornare al suo posto". 

"Abbiamo fatto denuncia contro ignoti però non sappiamo cosa sia successo e non vogliamo puntare il dito contro nessuno", continua la curatrice, "Siamo dispiaciuti che sia successo, qualunque cosa sia successa. È un omaggio alla città; è un'azione che abbiamo fatto per condividere con la città il nostro progetto. Mi auguro che non si ripeta, ma l'opera è sulla pubblica piazza". 

"Mi aspetto che i cittadini torinesi siano un po' più sensibili, forse più sensibilizzati anche da quel che è accaduto", conclude Stefania Dassi, "Penso che la maggior parte dei cittadini siano contenti dell'elefante e che lo rispettino, e c'è qualcuno che non lo fa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, danneggiata la statua del bambino di piazzetta Reale: tranciate di notte le mani

TorinoToday è in caricamento